sabato 29 Giugno 2019

Visitare Roma: sempre più turisti nella capitale

Di tanto in tanto staccare dalla vita di tutti i giorni e prendersi una vacanza è necessario quanto benefico per la nostra salute fisica e mentale. Qualche giorno di relax è senza dubbio un’ottima mossa per ricaricare le pile: c’è chi preferisce recarsi in bellissime spiagge estere o fare un viaggio in una delle capitali europee. Tuttavia in molti continuano a preferire le città italiane, così ricche di arte, cultura e buona cucina. Tra le prime mete scelte dai turisti di tutto il mondo c’è ovviamente Roma: in qualsiasi angolo della capitale ci si ritrova ad ammirare qualcosa di storico e culturale. Monumenti straordinari e bellezze artistiche incommensurabili rappresenteranno un itinerario costante, in mezzo al quale i visitatori potranno immergersi e rivivere secoli e secoli di storia romana.

Colosseo, Fori Imperiali, Pantheon: tutte le bellezze di Roma

Frequentare una scuola di inglese a Roma potrebbe essere importante per chi lavora nell’ambito turistico, per meglio interagire con i visitatori della capitale. Ma quali sono i percorsi prediletti dai turisti a Roma?

Quando ci si reca per la prima volta in visita presso “La Città Eterna”, si ha davvero l’imbarazzo della scelta su dove cominciare il percorso turistico. Normalmente il primo luogo nel “mirino” è chiaramente il simbolo di Roma in tutto il mondo, ovvero il Colosseo. La magnificenza del grande anfiteatro del I secolo d.C. non conosce davvero eguali: al suo interno una guida esperta saprà raccontarci come avvenivano i combattimenti, spesso molto cruenti, che hanno poi ispirato anche il cinema. Venire a Roma senza visitare il Colosseo non sarebbe la stessa cosa ed è anche per questo che molto spesso i turisti preferiscono partire proprio da qui.

Tuttavia la capitale è talmente ricca di preziosità che vale la pena soffermarsi anche su tante altre meraviglie. A pochissima distanza dal Colosseo ecco i Fori Imperiali, dove veniva sostanzialmente praticata la vita politica di Roma, sia nella fase imperiale che in quella repubblicana. I Fori Imperiali, anch’essi famosi in ogni angolo del pianeta, sono caratterizzati da templi e piazze che catturano e affascinano i tanti visitatori che si recano qui ogni giorno. Sempre in centro storico, un altro edificio di grandissimo valore artistico e culturale è certamente il Pantheon, eretto nel II secolo su esplicita richiesta dell’allora imperatore Adriano. Lo scopo era quello di garantire la presenza di un luogo che onorasse tutte le divinità di Roma.

Andando avanti nel “tour”, non ci si può non soffermare sulle Terme, che rappresentano un vero e proprio scrigno per Roma. Famosissime sono quelle di Caracalla, spesso utilizzate per concerti e spettacoli, e quelle di Diocleziano, che si trovano a poca distanza. Proseguendo nella visita, sono assolutamente da visitare l’Arco di Costantino su cui sono raffigurate tutte le gesta dell’Imperatore, e la Fontana di Trevi, uno dei luoghi più conosciuti di tutta Roma anche grazie alla straordinaria scena del film “La Dolce Vita”, dove un’incantevole Anita Ekberg si tuffava in acqua e invitava Marcello Mastroianni a fare altrettanto (“Come here!”).

Roma, la culla del Cristianesimo

Naturalmente, Roma è una meta particolarmente gettonata anche per tutte le persone di fede cristiana. Nella capitale, infatti, si trova la Basilica di San Pietro, che è il luogo di riferimento per tutto il Cristianesimo. La Basilica sorge nell’omonima Piazza San Pietro ed è caratterizzata dal magnifico colonnato del Bernini e dall’imponente cupola realizzata da Michelangelo. Al suo interno il visitatore resterà senza parole alla vista delle opere d’arte e delle meraviglie barocche e sarà ancora più invogliato a recarsi anche presso i Musei Vaticani, dove sono custodite tutte le preziosità della città papale. Infine, per concludere la visita, qualche “selfie” a Piazza di Spagna e Piazza Navona, oltre ad una passeggiata in Via Condotti, ammirando i tanti negozi di lusso.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

Televisori, smartphone e notebook a prezzi molto vantaggiosi, ecco il volantino.

ASL FROSINONE

I P.U.A. consentono l'accesso diretto all'assistenza territoriale, sanitaria e sociale.

SPONSOR

Offerte valide dal 04 al 17 Settembre 2019 in tutti i punti vendita della catena.

SPONSOR

Vieni a scoprire il programma da Golden Automobili! Ti aspettiamo oggi stesso presso la concessionaria Toyota per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

SPONSOR

Vi aspettiamo oggi stesso presso la Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.