martedì 13 settembre 2016 redazione@frosinone24.com

Un nuovo sport arriva a Frosinone ed è pronto a conquistare tutta la provincia: ecco cos’è

Un nuovo sport sbarca a Il footgolf sbarca in Ciociaria e lo fa con un evento importante. L’associazione Frosinone in Vetrina in collaborazione con l’Opes propone, infatti, una intera giornata, domenica 18 settembre, dedicata alla scoperta di una disciplina ancora poco conosciuta in Italia ma molto popolare in tanti paesi europei e non. Immaginate la bellezza e l’eleganza del golf, la sua capacità di immergere il giocatore nella natura e nel relax e aggiungeteci l’uso dei piedi al posto delle mazze ed un pallone da football al posto della pallina.

Questo è, in estrema sintesi il footgolf e la giornata di domenica vuole servire, nelle intenzioni degli organizzatori, a diffonderne la pratica anche in Ciociaria. La manifestazione è imperniata su un torneo a 9 buche che vuole vedrà protagonisti tutti gli iscritti divisi in due categorie: i junior (dai 9 ai 14 anni) e i senior (da 15 anni in avanti). Le regole sono semplicissime e si riducono ad una solo obiettivo: un pallone da mandare in una buca di 50 centimetri con il minor numero di calci. Le infrazioni sono sanzionate con un tiro in più sul referto.

Ma al di là della parte ‘agonistica’ quello che conta è la proposta di una pratica e di una disciplina che, come ci racconta il presidente di Frosinone in Vetrina Massimo Mirone: “Sta conquistando tantissimi appassionati negli ultimi anni in tanti paesi stranieri e anche in Italia. Il footgolf è una disciplina che mixa come nessuna altra la passione degli italiani per il calcio con la necessità di trascorrere momenti di relax e di serenità lontani dagli assilli della competizione e dello stress della vita quotidiana. Il footgolf, inoltre, fornisce una straordinaria occasione a quelle famiglie che vogliono introdurre allo sport i propri piccoli ma magari sono preoccupati dall’approccio eccessivamente agonistico che gli sport tradizionali propongono.

Il mio appello è soprattutto a loro: portate domenica le vostre bambine e i vostri bambini e insieme a loro venite a sperimentare il footgolf; sono certo che tornerete!”. Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente del comitato di Frosinone dell’Opes, Massimo Armellini: “abbiamo immediatamente sostenuto il progetto del footgolf promosso da Frosinone in Vetrina perchè questo sport incarna appieno tutti valori del nostro Ente ed in particolare voglio puntare l’attenzione sull’aspetto pedagogico dell’iniziativa.

E’ la sua possibilità di appassionare i bambini con semplicità e con serenità, due aspetti che molto spesso sono estranei alla pratica sportiva che vogliamo fare emergere. L’Opes di Frosinone è orgogliosa di essere partner di questa iniziativa che ci auguriamo possa essere solo il primo momento di un lungo percorso a venire nei prossimi anni”. Tutte le informazioni inerenti le modalità di partecipazione e la manifestazione di domenica (che si svolgerà su un percorso attrezzato in zona Casaleno) possono essere reperite sul seguente sito web: clicca qui.

D:STUDIO INGEGNERIADOCUMENTI_LAVORO_PROGETTI_LAVORI IN CORS

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO?
Per ricevere le nostre notizie su smartphone o tablet: clicca qui e scarica la nostra App gratuita
I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA