martedì 20 marzo 2012

“TERRITORI SOSTENIBILI” parte a Frosinone la scuola di valorizzazione della qualità sociale

Perché molti territorio hanno tante potenzialità inespresse? È possibile creare valore dalla storia e dalle tradizioni?  Può esserci futuro migliore e sostenibile?

A queste interrogativi  darà  risposta la prima scuola di Qualità Sociale “Territori Sostenibili”, riservata a 45 giovani  tra i 23 e i 35 anni diplomanti o laureati residenti in tutta Italia, che presenteranno domanda entro il  26 marzo 2012  presso gli Uffici Protocollo dei Comuni coinvolti.
Nata da un’idea della Fondazione Kambo, resa possibile grazie al Comune capofila di Veroli , che ha unito in partenariato i comuni di Boville Ernica, Ceprano, Ripi e Giuliano di Roma, la scuola “Territori Sostenibili”. concentrerà le sue attività verso la qualificazione di figure professionali che sappiano gestire le risorse e guardare al territorio con occhi nuovi per creare un valore, utilizzando gli strumenti dello sviluppo eco sostenibile e della qualità sociale.

Accanto alla qualificazione di figure professionali nuove ed attuali, il progetto è teso a promuovere l’autoimprenditorialità.
Alla fine del percorso verranno finanziati, con un importo complessivo di 60.000 euro, i progetti migliori realizzati dagli studenti al fine di avviare delle vere start-up.

Tre sono gli indirizzi del percorso formativo a cui possono partecipare 45 studenti, 15 per ciascun corso, che avranno superato le selezioni:

  1. il Territorio Urbano, in cui si affronteranno i seguenti argomenti: le tecnologie per la mobilità urbana; Ambiente e qualità urbana del territorio; il territorio periurbano, paesaggio-agricoltura
  2. la Qualità Sociale, in cui si affronteranno i seguenti argomenti: la partecipazione attiva dei cittadini; il protagonismo deigiovani; luoghi a misura di bambino
  3. lo Sviluppo Economico,in cui si affronteranno i seguenti argomenti: il potenziamento culturale; storia, memoria e trasmissione del sapere fra generazioni;il recupero dell’artigianato.

Il percorso inizierà il 14 aprile e sarà articolato, per un totale di 320 ore, in attività frontali basato perlopiù sullo scambio di esperienze con docenti e professionisti e 11 lectio magistralis aperte al pubblico.
A completamento del percorso sono previsti stages presso aziende ed enti dislocati nell’intero territorio nazionale.
La scuola di Qualità Sociale “Territori Sostenibili” è stata finanziata dal Piano Locale Giovani 2007-2009 della Provincia di Frosinone approvato con delibera della giunta regionale Lazio n, 172 del 20 marzo 2009 e finanziato con fondi regionali a valere sul Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili Triennio 2007-2009.

E’ possibile scaricare il bando e la domanda di partecipazione presso i seguenti indirizzi:
http://www.fondazionekambo.it/default.asp?id=633
http://www.comune.veroli.fr.it/veroli/
http://comune.boville-ernica.fr.it/
http://www.comune.ceprano.fr.it/hh/index.php?jvs=0&acc=1
Per ulteriori informazioni è possibile iscriversi alla pagina facebook
http://www.facebook.com/territorisostenibili

PUBBLIREDAZIONALE - La promozione resterà in vigore fino al prossimo 24 Ottobre.

Ti potrebbe interessare
Crio compressione a Roma: di cosa parliamo, a chi serve e dove farla

Crio compressione Roma - La crio compressione è quel trattamento terapeutico che ci consente di ridurre edemi e infiammazioni di tessuti traumatizzati, attenuando il dolore ...

Devi sottoporti ad un intervento in artroscopia di spalla? A Roma c’è la soluzione adatta a te

Artroscopia spalla Roma - Una lesione alla cuffia dei rotatori comporta l'insorgere di vari problemi. A parte fastidi e dolori, bisogna mettere in conto ...

Posturale individuale a Roma: la migliore l'abbiamo provata noi

Posturale individuale Roma - La posturale individuale è diffusissima a Roma. Ma quale scegliere? A chi e dove rivolgersi? Come fare per evitare di perdere ...

Video su Instagram: come crearli nel modo più efficace

Instagram - È oramai risaputo che i video sono molto incisivi sul social. Il loro successo, più o meno elevato, tuttavia, dipende dalla ...