SONDAGGI, RICERCA TECNÉ: 1 ITALIANO SU 2 HA FIDUCIA NELL’EURO

lunedì 2 luglio 2012
   
  • A A A
  •    
    STAMPA IN PDF    

    SONDAGGI, RICERCA TECNÉ: 1 ITALIANO SU 2 HA FIDUCIA NELL’EURO

    ‘’L’intesa sulle misure anti-spread e la golden rule hanno segnato una svolta negli equilibri politici- commenta Carlo Buttaroni, Presidente di Tecnè- al successo del nuovo corso europeo ha contribuito, in maniera decisiva, anche l’Italia’’.

    La Francia imprime un cambio di rotta nelle politiche europee, il vertice di Bruxelles segna il declino dell’era del rigore. Lo spiega la ricerca realizzata dall’istituto di ricerca Tecnè, ‘’Giudizio sul Governo e l’euro’’. ‘’Con la crisi- spiega Carlo Buttaroni, sociologo e Presidente di Tecnè- si è trascurata la democrazia e si sono voltate le spalle allo stesso progetto europeo. L’accordo della scorsa settimana ha segnato una svolta, un nuovo corso, dove la politica sembra essere tornata protagonista delle scelte e intenzionata a determinare gli indirizzi di politica economica. Una buona partenza che adesso, però, occorre riempire di contenuti e coerenza con quanto sinora annunciato. E’ questo che serve anche all’Italia’’.

    Cala la fiducia nel Governo Monti, rispetto ai primi mesi del suo insediamento a Palazzo Chigi, ma la maggioranza relativa degli italiani continua a esprimere un giudizio positivo sull’operato del Professore. A novembre il 61% degli italiani riteneva l’esecutivo tecnico adeguato ad affrontare la difficile fase politica ed economica, oggi la percentuale è scesa al 49%. Cresce però il fronte di chi tiene in standby il giudizio, non si esprimeva l’11% degli intervistati a novembre mentre oggi non si schiera il 16%. Rimane solida la fiducia nel ritenere la moneta unica uno strumento positivo per l’unione europea, lo affermano il 52% degli italiani, mentre il 36% è contrario all’euro, gli indecisi sono il 12%.

    ‘’A rendere più acuta la crisi – conclude Buttaroni- è stata l’assenza di una politica europea che favorisse la crescita e l’occupazione, il dialogo sociale e la lotta contro le disparità, riducendo l’Europa a uno spazio di vigilanza e sanzioni. Ci avevano spiegato che la politica doveva guardare i mercati, solo così avremmo scongiurato il collasso dell’Unione. La vera grande svolta che è arrivata da Bruxelles è che sono i mercati a guardare la politica”.

    Clicca qui per dare voce alla tua voce
    • Capodanno Roma 2013 offerte alberghi
    • Finale Coppa Italia offerte alberghi Roma
    • Concerto 1 Maggio 2013 Roma offerte alberghi Piazza San Giovanni
    • Offerte speciali alberghi Roma Maggio 2013
    • Derby Roma-Lazio: per chi tifa Papa Francesco?
    • Offerte speciali alberghi Roma Aprile 2013
    • Offerte alberghi Concorso Ippico Piazza di Siena Roma
    • Alberghi Roma Santa Maria Maggiore
    • Alberghi Roma Piazza Venezia
    • Alberghi Roma Via Veneto
    • Alberghi pensioni Roma
    • Prenotazione alberghi Roma
    • Roma alberghi low cost
    • Alberghi Roma Trastevere
    • Alberghi Roma Natale 2013
    • Alberghi Roma Fontana di Trevi
    • Alberghi Roma Estate Romana
    • Alberghi Maratona di Roma 2013
    • Alberghi Roma Rugby 6 Nazioni
    • Alberghi Roma Campidoglio
    • Alberghi Roma Fori Imperiali
    • Alberghi Roma Colosseo
    • Alberghi Roma Pantheon
    • Alberghi Roma Piazza Navona
    • Alberghi Roma Castel Sant’Angelo
    • Alberghi Roma Vaticano
    • Alberghi Roma Pasqua 2013
    • Alberghi Festival del Cinema di Roma 2012
    • Alberghi Roma Internazionali Tennis 2013
    • Alberghi Roma Piazza di Spagna
    • Alberghi Roma Stazione Termini
    • Alberghi last minute a Roma
    • Alberghi economici a Roma
    • Offerte alberghi Roma centro
    • Alberghi Roma 4 stelle
    • Alberghi Roma 3 stelle
    • Alberghi centro storico Roma
    • Alberghi Roma centro
    • Alberghi Roma San Pietro
    © Copyright 2011-2012 Frosinone24 - Tutti i diritti sono riservati.
    Società proprietaria ed editrice: Verdana Srl - Via Francesco Denza n° 23 - 00197 Roma - C.F. e P.IVA: 08164381009 - REA: 1079914 - Capitale sociale: 10.000 € i.v.
    Provider: Aruba S.p.A. - Piazza Garibaldi n° 8 - 52010 Soci (AR) - Autorizzazione del Ministero delle Comunicazioni n. 473 | Marco Tari Capone