27 settembre 2013 redazione@ciociaria24.net

Sabato 28, La Saletta centro delle Arti di Frosinone, esposizione fotografica di Lorenzo Bracaglia

Si inaugura sabato 28 settembre alle ore 19.00, negli spazi de “La Saletta centro delle Arti di Frosinone” in viale G. Matteotti 2, l’esposizione fotografica di Lorenzo Bracaglia dal titolo “Walking”. L’artista frusinate presenta un nuovo capitolo del suo “diario” fotografico in cui cerca di ricomporre e condividere un insieme di situazioni-scatti-emozioni del vissuto quotidiano.

Lorenzo si avvale della fotocamera per impressionare attimi fuggenti, paesaggi urbani estranianti e angoli che riconducono alla memoria. Non dunque un racconto lineare, con un ordine tematico e cronologico predefinito, quanto un album in cui le foto di luoghi di vita quotidiana si abbinano a immagini di incontri fortuiti ma non meno intensi.

Arte dell’immagine che è crocevia di tutte le altre espressioni artistiche. E’ come assistere alla proiezione di un film in bianco e nero in un cinema d’essai… è questa la vita, specie se vista all’imbrunire, in un sottopassaggio della metro o lungo i binari di una stazione.

E non è un caso che la performance musicale dei Sofisti abbia un significato propedeutico alla mostra, se è vero che essi hanno fatto storia negli anni settanta anche per l’utilizzo delle immagini. Un apporto musicale quindi strettamente connesso alla sensibilità di Lorenzo Bracaglia anche per riflesso, forte di risvolti emotivi che si proiettano al presente.

Menu