mercoledì 31 ottobre 2012

Riordino Province: Nicola Ottaviani al veleno: “FROSINONE TRADITA PER UNA RICANDIDATURA”

Il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, ha commentato in modo perentorio il decreto legge che oggi pomeriggio ha sancito il riordino delle province italiane, con una nota stampa che pubblichiamo di seguito.

“Il decreto legge partorito oggi dal Governo, se convertito, si tradurrà in un aborto giuridico senza precedenti. In un solo colpo è stata cancellata la storia secolare di oltre quaranta provincie italiane e, soprattutto, di quaranta capoluoghi italiani, senza uno straccio di studio economico-sociale, per valutare le conseguenze catastrofiche sui territori locali.

Entro un anno, rischiano di chiudere centinaia di uffici pubblici, come Prefetture, Questure, Commissariati, Comandi delle Forze dell’Ordine, Aziende Sanitarie Locali: tutti enti che, comunque, hanno generato fino ad ora una quota cospicua di prodotto interno lordo nelle nostre comunità locali, che si tradurrà nella perdita di ulteriori posti di lavoro anche nell’indotto privato, inevitabilmente legato alla sopravvivenza delle sedi istituzionali ora soppresse.

La situazione di Frosinone, sia come provincia, sia come capoluogo, è addirittura paradossale, in quanto pur avendo i requisiti di estensione territoriale e di popolazione per garantire l’autosufficienza, sarà soppressa a seguito dell’assenza degli stessi requisiti per la Provincia di Latina.

Patroni Griffi, Ministro della Funzione Pubblica e Castiglione, Presidente dell’Unione Provincie Italiane, non credano che la partita sia finita qui, calpestando i più elementari precetti della nostra Costituzione e, primo tra tutti, l’articolo 133 che prevede la riserva di iniziativa a favore dei Comuni per ogni ipotesi di riassetto delle Province, contrariamente a quanto avvenuto nella follia legislativa di questi giorni.

Non escludiamo forme di protesta di forte impatto sociale, come sit-in o occupazioni pacifiche dell’ingresso di Palazzo Chigi, il giorno fissato per la conversione del decreto legge, con la divulgazione dei nominativi di quei parlamentari eletti nei territori interessati dalla soppressione dei capoluoghi, che si apprestano a tradire i doveri minimi nascenti dal loro mandato, al prezzo di una ricandidatura a primavera, gentilmente concessa dalle segreterie dei rispettivi partiti”.

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Maltempo, in arrivo un peggioramento con venti forti e temporali anche in Ciociaria
20 ore fa

FROSINONE TODAY - Il Centro Funzionale Regionale ha reso noto nel pomeriggio di venerdì che il Dipartimento della Protezione Civile ha ...

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
4 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Chiusa dai Carabinieri una rivendita di auto abusiva e con dipendenti senza contratto
1 giorno fa

FROSINONE TODAY - Vendeva automobili all'interno di una struttura abusiva. Non solo. Nella concessionaria lavoravano quattro persone, tre delle quali senza contratto. I ...

Codice fiscale errato ad un pensionato arriva una cartella esattoriale di oltre 100 mila euro
6 ore fa

FROSINONE TODAY - Per colpa di un codice fiscale non suo si è visto recapitare cartelle esattoriali per una somma di oltre centomila euro. ...

Preso con 10 mila euro di cocaina nella cantina di casa. Nei guai un 40enne di Cassino
6 ore fa

FROSINONE TODAY - Cocaina per diecimila euro nascosta nella cantina di casa. L'escamotage studiato da un uomo residente nel quartiere San Bartolomeo non è ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
3 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
19 ore fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
20 ore fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.