venerdì 24 Luglio 2015

Ricostruzione della morte di un uomo avvenuta ieri al Pronto soccorso di Frosinone

In relazione agli articoli di stampa (“Spavento in Ospedale. Anziano muore dopo il ricovero” e “Frosinone – Muore in corsia aspettando un posto letto”) relativi al decesso del Sig. C.C. purtroppo avvenuto presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Spaziani, in data 23.07.2015, alle ore 15,10, gli stessi articoli hanno determinato, da parte della Direzione Sanitaria della ASL di Frosinone, l’immediata attivazione di una indagine interna attraverso una richiesta di relazione al Direttore della S.C. Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza Dott. Fabrizio Cristofari.

Dalla relazione emerge che il paziente è arrivato in data 23.07.2015 alle ore 13.52 trasportato dal 118 (per perdita di coscienza in diabetico), intubato dal medico del 118. Il paziente è transitato direttamente in Sala Rossa, vista la gravità del caso. Le condizioni cliniche all’ingresso si presentavano gravissime (come risulta dall’esame obiettivo della cartella clinica di pronto soccorso). Il paziente è stato assistito dal medico di guardia, dal cardiologo e dal rianimatore (questo presente in sala).

Alle ore 15,10 è avvenuto l’exitus. Alla luce di quanto sopra esposto le notizie riportate negli articoli di stampa sono assolutamente non veritiere, ed in particolare:

  • il paziente è arrivato in Ospedale intubato dal medico del 118 e, quindi, non poteva parlare con nessuno;
  • il paziente aveva avuto una perdita di coscienza in paziente diabetico;
  • il paziente è stato condotto direttamente in sala rossa;
  • il paziente è stato sottoposto ad assistenza intensiva con l’ausilio del cardiologo e del rianimatore;
  • il paziente è arrivato in condizioni gravissime, intubato, non era in attesa di alcun posto letto.
  • il paziente è spirato dopo 1 ora e 18’ di assistenza intensiva.

Si rappresenta, inoltre, come dalla relazione di cui sopra, i Carabinieri si trovavano in Pronto Soccorso per altro intervento e come non siano assolutamente intervenuti per questo caso. E’ stato inoltre attivato il Direttore della S.C. Medicina Legale Ospedaliera e Risk Manager, Dott. Paolo Straccamore, il quale sulla base dei dati provati dalla Cartella Clinica di Pronto Soccorso, ha confermato le risultanze della relazione del Dott. Cristofari.

La Direzione Aziendale della Asl

PUBBLIREDAZIONALE - Alleanza Assicurazioni seleziona giovani laureati (o diplomati), per Frosinone e comuni limitrofi.

PUBBLIREDAZIONALE - Appuntamento fissato per Sabato 15 Dicembre dalle ore 14 presso lo showroom Golden Automobili, SS 156 dei Monti Lepini km 6,600.

PUBBLIREDAZIONALE - Ecco le strepitose PROMOZIONI ECOBONUS valide fino al 31 Dicembre 2018. Vi aspettiamo oggi stesso presso Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e Provincia.

I più letti di oggi
Trentenne trovato morto in auto. Ucciso da un colpo di fucile
1

CIOCIARIA24 - Il corpo senza vita di Damiano Fabrizi è stato rinvenuto nel tardo pomeriggio di ieri in via Nettuno a Boville Ernica. ...

«Buono, simpatico, lavoratore». Ciao Gianluca
2

CIOCIARIA24 - «Cosa siamo su questa terra? ». Il primo post che si legge sul profilo Facebook di Gianluca Pellegrini, il 27enne di ...

Gianluca Pellegrini: tutta la città si stringe intorno alla famiglia
3

CIOCIARIA24 - Ore di angoscia a Pontecorvo per l’improvvisa morte di Gianluca Pellegrini, 27enne venuto a mancare tra domenica e lunedì ...

Ti potrebbe interessare
Kenneth Yen: il mister miliardo taiwanese ci ha lasciato

Kenneth Yen - Si è spento il 03 Dicembre 2018 Kenneth Yen, imprenditore taiwanese nonché una delle persone più ricche del pianeta. Nato a Taipei il 23 ...