mercoledì 10 febbraio 2016 redazione@frosinone24.com

Ricette ciociare – Pasta e Patate, povera ma strepitosa!

Naturalmente questa è la nostra versione! Se ne volete suggerire altre, magari anche più elaborate e gustose, non dovete far altro che scrivere a redazione@ciociaria24.net specificando il vostro comune di provenienza per darci modo di essere precisi nel caso di pubblicazioni di nuovi articoli sul piatto. Esempio: "Pasta e Patate, come la cucinano a Piglio".

Partiamo dalla pasta: generalmente per questo primo si utilizzano i cannolicchi, alias tubetti, o, se preferite, canneroni, mezzi canneroni e quant’altro. C’è chi “osa” di più puntando sulla mezza manica, ma in ogni caso è consigliabile scegliere uno di quei formati che si mangiano con il cucchiaio.

Passiamo agli ingredienti necessari per tre persone: pelare tre patate ed inserirle nella pentola dove si cuocerà la pasta insieme ad una costa di sedano tagliata in tre pezzi, una carota tagliata in tre pezzi, mezza cipolla, una passata a 360° di passata di pomodoro (perdonate la ripetizione!), sale ed olio. Successivamente aggiungere acqua fino più o meno a un terzo della pentola.

Far cuocere il tutto per circa 30 minuti, prestando attenzione alla consistenza delle patate, è buttare la pasta solo quando le patate sono sufficientemente ammorbidite. A quel punto basterà cuocere la pasta e lasciar riposare la minestra per qualche minuto prima di servirla in tavola e gustare un piatto povero ma decisamente strepitoso!

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO?
Per ricevere le nostre notizie su smartphone o tablet: clicca qui e scarica la nostra App gratuita
I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA