venerdì 19 Agosto 2016

Rete Studenti Medi: a Frosinone, Ceccano e Veroli scuole d’élite, ma per la spesa. Ecco i numeri

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa a firma del nucleo territoriale della Rete degli Studenti Medi di Frosinone.

«Un nuovo anno scolastico si appresta ad iniziare per le studentesse e gli studenti di tutta Italia e, con l’inizio delle lezioni, arrivano per le famiglie anche ingenti spese relative a libri di testo, dizionari, cancelleria. A tal proposito la Rete degli Studenti Medi, sindacato studentesco della città di Frosinone, si è occupata di condurre un’ accurata indagine statistica riguardante le scuole di Frosinone, Ceccano e Veroli, riassunta in grafici, ennesima riprova di quanto il sistema scolastico attuale non sia ancora abbastanza inclusivo (nel senso di accessibile a tutti), ma continui a pesare esageratamente su famiglie già in serie difficoltà economiche.

I grafici evidenziano tra le altre cose che licei meritano ancora e a pieno titolo l’etichetta di scuole d’élite. Lo scarto tra la spesa media in libri di testo tra licei e scuole professionali sfiora i cento euro. È inutile dire che le famiglie meno abbienti, per cause economiche e culturali e complice il cattivo orientamento in uscita dalle scuole medie inferiori, si troveranno più propense ad indirizzare il proprio figlio/la propria figlia verso un’ istruzione meno costosa che (apparentemente) garantisce un posto di lavoro subito dopo il conseguimento del diploma.

Senza contare che troppo spesso i tetti massimi di spesa per i libri di testo vengono aggirati e superati con l’inserimento di spese aggiuntive a quelle per i testi obbligatori, relative a dizionari e testi “facoltativi”. Non è questo il modo giusto di porre tutti sullo stesso piano nell’ accesso all’ istruzione “pubblica”, anzi: pratiche di vero supporto alle famiglie dovrebbero essere l’abbassamento dei tetti massimi di spesa, l’implemento del comodato d’uso e della compravendita dei libri usati, spesso impossibile per i continui cambi di edizione e formato dei libri di testo, maggiori agevolazioni per gli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblici ed infine una Carta dello Studente pienamente attiva ed utilizzabile negli esercizi del proprio territorio».

Grafica-classe-(2)620 Grafica-focus-biennio-(2)620 Grafica-focus-triennio-(2)620 Grafica-scuola-(2)620 Grafica-tipo-di-scuola-(2)620

La serie speciale Mirror arricchisce di connettività e tecnologia la nuova 500X Cross: nasce infatti 500X Mirror Cross. Di serie il sistema Uconnect 7" HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android AutoTM.

44 premi internazionali - tra cui il prestigioso Car of the Year 2017 – e tra le dieci vetture diesel più vendute in Italia nel 2018: Peugeot 3008, il crossover della casa automobilistica francese, ha conquistato critica e pubblico sin dalla sua entrata in commercio.

A poche settimane dalla presentazione ufficiale della Nuova Mazda3, la casa nipponica aggiunge anche una versione con motorizzazione 2.0L benzina M Hybrid da 122CV.

Scopri da XCLASS-LAND ROVER, presso il GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI a Frosinone, le promozioni di Gennaio.

Il 2019 sarà l'anno del rispetto per l'ambiente per le case automobilistiche, con soluzioni che prevedono vetture con motorizzazioni 100% elettriche, full Hybrid o Mild Hybrid.

Open weekend, 19-20 Gennaio 2019, dedicato al nuovo Suv ibrido della casa giapponese presso la concessionaria ufficiale Toyota di Frosinone Golden Automobili

CRONACA

Importante opportunità per lavorare in ambito medico e sanitario nel capoluogo.

CRONACA

Straordinaria opportunità di crescita imprenditoriale per il sud della provincia di Frosinone.

CRONACA

Continua il processo per il violentissimo omicidio che nel 2017 sconvolse l'Italia.