sabato 10 marzo 2012

Regione difende le Province. L’assessore Quadrini ringrazia la Polverini

 

È stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio (n. 9 del 7 marzo 2012) la deliberazione n. 44/2012 con cui la Giunta regionale del Lazio autorizza la presidente Renata Polverini a proporre ricorso alla Corte Costituzionale contro le norme del Decreto Salva Italia che prevedono un ridimensionamento di ruoli, funzioni ed organi delle Province (articolo 23, commi 14-21 della legge n. 214/2011 di conversione del D.L. 201/2011). Il ricorso della Regione Lazio, proposto nei giorni scorsi, nasce da un’iniziativa del CAL, che lo scorso 24 gennaio aveva deliberato in assemblea la relativa proposta alla presidente Polverini, in base all’art. 41, comma 4, dello Statuto, raccogliendo così l’invito rivolto dall’UPI (Unione Province d’Italia) a tutti i CAL d’Italia, pertanto l’assessore Quadrini ringrazia la governatrice Polverini perché ha mantenuto la promessa di ricorrere alla consulta contro l’abolizione delle province:
<< Ringrazio la Presidente Polverini per aver raccolto la richiesta del Cal del Lazio impugnando davanti alla Corte Costituzionale la norma del decreto “Salva Italia” che prevede, di fatto, lo scioglimento delle Province.

Ho sempre ritenuto un errore cancellare le Province che invece hanno un ruolo importante specialmente nelle grandi Regioni, come quello di programmazione di area vasta.

Quello della Giunta Polverini è un atto positivo per la difesa delle Province e serve a tacitare una volta per tutte quelli che affermano che le Regioni sono contro il sistema della Province.

Ora tutti insieme dovremo occuparci della riforma complessiva del sistema degli Enti territoriali che, così come dimostrato dal recente rapporto dell’Aiccre Lazio sull’associazionismo intercomunale, sono troppi e troppo spesso fanno le stesse cose. A partire da questo dobbiamo arrivare a una soluzione che vede da un lato la semplificazione degli enti e dall’altro una migliore qualità dei servizi resi al cittadino”.>>

                                                                                                                              

Prof. Ing. Gianluca Quadrini

Assessore alla Pubblica Istruzione, Edilizia Scolastica e Pianificazione Territoriale della Provincia di Frosinone

PUBBLIREDAZIONALE - Impossibile resistere alle offerte dell'estate Peugeot.