martedì 13 Marzo 2012

Progetto Educazione Ambientale, l’intervento dell’assessore Quadrini

L’assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione interviene in merito al progetto : “Il nostro futuro, la nostra scelta. La scuola della Provincia di Frosinone ed i suoi protagonisti in difesa dell’ambiente”: <<grazie all’ iniziativa promossa e voluta fortemente da Acea ATO 5 e ringrazio il Presidente MAMALCHI per la sensibilità dimostrata, organizzata anche in collaborazione con 24 Scuole Secondarie di secondo grado su idea della Preside Prof.ssa Vellucci Rosalba al quale va il mio personale grazie, l’educazione ambientale viene introdotta nelle scuole secondarie superiori. Un progetto che vede la collaborazione delle Università e gli Enti  Provinciali Territoriali.

L’Educazione Ambientale è uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini ad una maggiore responsabilità verso i problemi ambientali e alla consapevolezza della necessità di essere coinvolti nelle politiche di governo del territorio. L’Educazione Ambientale non è semplice studio dell’ambiente naturale, ma deve promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti individuali e collettivi; deve essere una disciplina che più di ogni altra si presta ad uno studio e ad un approfondimento “sul campo” attraverso degli obiettivi educativi e attività a diretto contatto con l’ambiente, per questo è importante promuovere lo studio e la conoscenza del proprio territorio per la valorizzazione delle  sue ricchezze naturali e storico-paesaggistiche, per favorire la tutela ed il rispetto dell’ambiente della propria  Provincia, per rispondere, in modo organico, alle sue esigenze nell’ambito della  informazione, della valorizzazione e della promozione del patrimonio naturalistico>>.

Il progetto viene proposto a tutte le scuole secondarie superiori della Provincia di Frosinone, suddivisa in tre grandi zone: Frosinone, Sora e Cassino, e prevede il coinvolgimento di classi intere  e/o di gruppi di alunni provenienti da classi eterogenee. Gli alunni saranno chiamati  a produrre lavori da presentare, in un primo momento, in un convegno organizzato nella zona di riferimento. Tali convegni saranno presieduti da personalità del mondo universitario che esamineranno i lavori presentati  ed indicheranno quelli meritevoli per qualità e significatività che verranno presentati, in un secondo momento, nel convegno provinciale che si terrà a Fiuggi nel maggio 2012 alla presenza di dirigenti scolastici, insegnanti, alunni, personalità della Provincia da cui scaturirà, anche, una commissione paritetica che premierà il miglior lavoro di ricerca.

<<Attraverso l’azione dei centri di educazione ambientale è possibile anche creare nuova imprenditorialità e nuova occupazione, aiutando i nostri giovani a costruire un percorso formativo verso “occupazioni verdi” e a fare impresa intorno a idee innovative e sostenibili. Sono convinto che l’educazione ambientale debba partire dalla scuola perché la scuola è la sede dove si diventa cittadini>>.

L’Assessore Prof. Ing. Gianluca QUADRINI

SPONSOR

Venerdì 22 Marzo, a partire dalle ore 19:00, una imperdibile serata ricca di sorprese in stile nipponico!

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.