14 gennaio 2013 redazione@ciociaria24.net

Possibili nevicate nella notte tra il 15 e il 16 Gennaio: Ottaviani dichiara stato preallerta. Indicazioni del Comune alla cittadinanza

Sulla base delle indicazioni della stazione meteo del Comune di Frosinone, che prevedono un sensibile peggioramento delle condizioni climatiche e la possibilità di nevicate nella notte tra martedì 15 gennaio 2013 e mercoledì 16 gennaio 2013, il Sindaco Nicola Ottaviani dichiara la stato di preallerta 1 e mette in atto una serie di provvedimenti per garantire la massima sicurezza sulle vie di comunicazione del capoluogo.

Nell’attesa, infatti, dei provvedimenti ufficiali del Dipartimento regionale della Protezione Civile, la decisione dell’amministrazione comunale giunge a seguito del bollettino meteo comunale di oggi (lunedì 14 gennaio 2013) che prevede per la giornata di domani (martedì 15 gennaio 2013) rovesci di neve sui Monti Simbruini, Ernici, Lepini, Mainarde, della Meta e Marsicani fino a raggiungere quota di 700 metri entro le ore serali, mentre per Frosinone ci dovrebbe essere soltanto piogge.

Nella notte tra martedì 15 gennaio 2013 e mercoledì 16 gennaio 2013, invece, la situazione dovrebbe peggiorare a partire dalla ore 2 con neve su tutte le località al di sopra dei 500 metri con accumuli stimati tra 5 e 8 centimenti, più in basso pioggia mista a neve, a tratti con diffusi fiocchi di neve su Frosinone. Molto probabile, poi, un episodio nevoso a Frosinone generato da forti precipitazioni convettive a partire dalle 4 di mercoledì 16 gennaio 2013 fino alle 12 di mercoledì 16 gennaio 2013. In tal caso si ipotizza un accumulo di neve sul capoluogo compreso tra 2 e 5 centimetri.

Sulla base, quindi, di tali indicazioni, a seconda del livello di eventuali precipitazioni piovose, si darà luogo allo spargimento del sale sulle arterie cittadine a partire almeno da due ore prima del previsto evento nevoso. Gli automobilisti, ad iniziare da domani (martedì 15 gennaio 2013) e fino a domenica 20 gennaio 2013, dovranno circolare con catene a bordo o con pneumatici da neve.

Si invitano inoltre i cittadini a non parcheggiare nelle seguenti strade:

Viale Napoli lato sinistro da Sant’Antonio a via Montecassino

Viale America Latina lato destro da Piazza Gramsci a via Verdi

Via Fosse Ardeatine lato destro

Corso della Repubblica tratto tra Sant’Antonio e via De Gasperi

Via De Gasperi lato sinistro di viale Mazzini

Viale Mazzini lato destro da piazza VI Dicembre al campo sportivo

Via Ernesto Biondi ambo i lati

Via Tiburtina lato destro direzione Madonna della Neve

Via Marco Tullio Cicerone ambo i lati

Via Maria da De Mattaheis fino al concessionario Piaggio

Via Marittima ambo i lati

Via Don Minzoni lato sinistro

Piazza Kambo

Via Verdi lato destro da stazione verso via America Latina

Pia Puccini ambo i lati

Via Aldo Moro ambo i lati tratto da via Po a Campo Sportivo

Via Aldo Moro lato destro tratto da via Po a De Matthaeis

Piazza VI Dicembre.

Si fa, inoltre, presente che in caso di necessità verranno attivati i centri di ricovero nelle seguenti aree:

– Centro Sociale Via Brighindi “Villa Rita”

– Centro Sociale Corso Lazio

– Centro Sociale Via Adige

– Centro Sociale Madonna della Neve Via Barbagallo.

Per seguire l’evoluzione degli eventi e per essere costantemente aggiornati sulle condizioni meteo i cittadini possono consultare il sito istituzionale del Comune di Frosinone e il profilo facebook dell’ente. Inoltre, l’amministrazione comunale invita la cittadinanza a seguire costantemente i notiziari delle televisioni, delle radio e dei siti web locali, nonché a leggere i quotidiani locali, cui, in tempo reale, il settore comunicazione del Comune fornirà costanti aggiornamenti. Per informazioni sono, poi, a disposizione della cittadinanza i seguenti numeri: 0775 265560 e 0775 265561.

Frosinone, 14 gennaio 2013
Valentino Mingarelli
Addetto stampa del Comune di Frosinone

Menu