venerdì 23 marzo 2012

Passaporto on-line: la Polizia di Stato sempre più vicina al cittadino

“Agenda Passaporto” è un sistema informatico, completamente gratuito, realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ed il Ministero degli Affari Esteri, che renderà più veloce il servizio all’utente.

Il cittadino con questo servizio può richiedere il passaporto compilando la domanda direttamente sul web, registrandosi sul sito www.passaportonline.poliziadistato.it.

Il sistema permette di scegliere il giorno e l’ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto biometrico presso l’Ufficio Passaporti della Questura e del Commissariato di Cassino.

E’ necessario fissare un appuntamento per ogni passaporto da richiedere.
Anche dopo aver fissato l’appuntamento è possibile cambiarlo sempre attraverso il sito, annullando il precedente.

Coloro che non dispongono di una connessione Internet, possono richiedere la prenotazione online attraverso i Comuni di residenza o presso le Stazioni Carabinieri, esibendo un documento di riconoscimento ed il codice fiscale.
La prenotazione riguarda solamente le richieste di rilascio di nuovi passaporti, mentre non è necessario per gli altri tipi di pratiche svolte dall’Ufficio (informazioni, ritiro, ecc.).

Al richiedente potrà essere notificato, a mezzo posta elettronica, all’indirizzo segnalato dallo stesso utente, l’avvenuta produzione del passaporto nonché le modalità ed i tempi per il relativo ritiro.

PUBBLIREDAZIONALE - Con i preziosi consigli della Specialista in Dermatologia del Poliambulatorio Ce.Ri.M. di Sora, potremo gestire al meglio l'esposizione della nostra pelle ai raggi solari.

PUBBLIREDAZIONALE - Impossibile resistere alle offerte dell'estate Peugeot.