mercoledì 16 gennaio 2013

Ottaviani su Multiservizi: “Finalmente chiarezza amministrativa dalla Corte dei Conti”

Ottaviani2

“Il parere reso dalla Corte dei Conti – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani – sollecitato dalla nuova amministrazione e quanto mai opportuno, ha evidenziato due elementi di lineare chiarezza. Il contratto di affitto del ramo di azienda con la Servizi Strumentali risulta attualmente inefficace ed i servizi ad essa affidati non possono essere gestiti dalla neo istituita società, in attesa della ratifica e della conseguente approvazione dell’accordo sindacale del maggio 2012 da parte della Regione Lazio (cfr. pag. 14 del parere).

Inoltre, la proposta della trasformazione della Servizi Strumentali srl in azienda speciale per la gestione dei servizi sociali, educativi e culturali risulta percorribile, secondo la stessa Corte dei Conti, pur essendo evidente che una scelta di questo genere necessita di una previa valutazione sulla convenienza economica dell’operazione, nonché una valutazione prospettica sulla tenuta e sulla salvaguardia degli equilibri finanziari complessivi della gestione e dei vincoli di finanza pubblica (cfr. pag. 15 del parere)”.

A questo scopo, l’amministrazione comunale ha già conferito, in data 9 gennaio 2013, mandato agli uffici finanziari e di bilancio di verificare la concreta possibilità del rispetto degli equilibri di gestione e dei vincoli di finanza pubblica, nella direzione indicata dai magistrati contabili. Rimarrebbe aperto, secondo l’ultima parte del menzionato parere, il profilo relativo alla gestione degli altri servizi privi di carattere soci-assistenziale, educativo o culturale, sui quali la Corte dei Conti non indica concrete soluzioni immediatamente percorribili, limitandosi a sostenere che ogni eventuale definizione dovrà risultare compatibile “con la normativa in essere e con le disponibilità di bilancio”.

Del resto, in maniera esplicita la stessa Corte dei Conti, anche in questa ultima decisione, ha ribadito il precedente orientamento espresso nella deliberazione a sezioni riunite del 3 febbraio 2012, secondo cui non si può derogare al principio costituzionale del pubblico concorso nel trasferimento del personale, attraverso l’utilizzo di procedure relative a sistemi selettivi limitati ai soli soggetti stabilizzandi e solo in parte idonee ad offrire le migliori garanzie di selezione ai più capaci in funzione dell’efficienza della pubblica amministrazione, tant’è che la disciplina di salvaguardia posta dal decreto legislativo 165/2001 e dall’articolo 2112 del codice civile (in merito al trasferimento diretto del personale) non può trovare applicazione a pena di violazione dell’articolo 97, comma 3, della Costituzione, nei confronti del personale assunto direttamente dalla società a totale partecipazione pubblica locale senza il ricorso alle procedure aperte di selezione pubblica.

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
12 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, gelate ...

Maltempo, blocco alla circolazione per i mezzi di oltre 7,5 t. su tutte le strade della Provincia
5 ore fa

FROSINONE TODAY - A seguito dei recenti avvisi meteo del Dipartimento di Protezione Civile e del Centro Funzionale della Regione Lazio, che hanno ...

Monte San Giovanni Campano, frana un costone su via Fontana Magna. Disagi alla viabilità
15 ore fa

FROSINONE TODAY - Il maltempo di questi giorni sta provocando dei disagi anche nelle zone di Monte San Giovanni Campano dove nelle giornata ...

Ferentino, notte di furti in bar e sale giochi. Bucano un muro e si portano via tre slot
12 ore fa

FROSINONE TODAY - Due furti in piena notte nel comune di Ferentino. Nel primo caso i ladri sono stati messi in fuga dal ...

Paliano, strage di cani nelle campagne. Trovati 6 esemplari morti
10 ore fa

FROSINONE TODAY - Strage di cani a Paliano. Questa mattina, alcuni abitanti del posto hanno trovato sulla strada di Colle della Madonna, in ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.