5 dicembre 2012 redazione@ciociaria24.net

Ordinanza catene a bordo: integrazione dell’ufficio tecnico della Provincia di Frosinone

L’Ufficio tecnico della Provincia di Frosinone ha emesso in data odierna una Integrazione all’ordinanza n. 20 dell’8 novembre 2012 “Prescrizioni di circolazione con speciali pneumatici da neve o con catene a bordo dei veicoli transitanti sulle strade provinciali dal 19 novembre 2012 al 31 marzo 2013”. Nell’integrazione è specificato ulteriormente il criterio secondo il quale è obbligatorio, nel periodo prescritto, portare le catene da neve a bordo o viaggiare su un veicolo munito di pneumatici da neve.

Nell’integrazione si ordina: “dalla data odierna e fino al 31 marzo 2013 la prescrizione di circolare, su tutte le strade di proprietà della Provincia di Frosinone, con speciali pneumatici da neve o con catene a bordo o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati ove necessario. Tale disposizione trova validità esclusivamente in caso del verificarsi di precipitazioni nevose o formazioni di ghiaccio collegate all’ emissione di “Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale “da parte del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri “ sul sito http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/bollettini_vigilanza.wp.

“Tale precisazione – sostiene il Consigliere provinciale Sara Giansanti, presidente della Commissione Trasporti – è stata sollecitata anche dalla nostra Commissione perché ci sono arrivate diverse lamentele da parte di automobilisti che sarebbero stati multati, in diversi centri, perché non avevano catene a bordo. Ora dobbiamo precisare la Provincia di Frosinone ha emesso ordinanza, già chiara a nostro avviso senza l’integrazione giunta oggi, secondo la quale nel periodo prescritto è obbligatorio circolare con catene a bordo o pneumatici da neve in presenza di neve o ghiaccio sulle strade provinciali. E sottolineo “provinciali” perché ci sono giunte lamentele anche per multe fatte su strade che non sono di nostra competenza. Naturalmente non siamo in grado di verificare la veridicità di quanto ci viene riferito ma la somme delle lagnanze ci ha fatto comprendere che bisognava fare ulteriore chiarezza”. Secondo la nostra ordinanza, in soldoni, da oggi al 31 marzo del 2013 sarà obbligatorio circolare con catene a bordo o con pneumatici da neve quando il bollettino della Protezione civile darà l’allerta neve, ciò che si verifichino o meno le precipitazioni”.

Menu