18 settembre 2013 redazione@ciociaria24.net

Nuova rotatoria Via Vivaldi-Via Corelli a Frosinone. Laboratorio Scalo esprime soddisfazione

In merito alla rotatoria installata tra Via Vivaldi e Via Corelli il Comitato Civico “Laboratorio Scalo” intende esprimere molta soddisfazione per la scelta di sperimentare soluzioni che possano in qualsiasi modo salvaguardare l’incolumità degli automobilisti e dei pedoni. Fermo restando la necessità di migliorare la segnaletica verticale ed orizzontale, ed eventualmente accomodare il posizionamento della rotatoria e del relativo raggio, si riscontrano al momento benefici alla circolazione e sicuramente un atteggiamento più prudente degli automobilisti in un incrocio teatro di numerosi incidenti, talora tragici. Le rotatorie presentano indubbi vantaggi, tra cui maggior sicurezza per la notevole riduzione dei punti di conflitto, rispetto ad un incrocio fra strade urbane, con riduzione del numero degli incidenti.

L’obbligo di dare la precedenza alle macchine che hanno già impegnato la rotatoria ha, infatti, un effetto di controllo sulla velocità dei veicoli in transito. Inoltre, riducendosi la velocità in ingresso ed in circolo e l’angolo del potenziale impatto fra questi ultimi diminuisce sia la probabilità di incidenti, sia la gravità delle conseguenze. Gli unici utenti che possono lamentarsi di tale scelta probabilmente sono quelli cui viene impedita la possibilità di superare i limiti di velocità, mettendo a repentaglio l’incolumità propria e degli altri.

Laboratorio Scalo auspica che le sperimentazioni in corso in questo ed in altri incroci possano trovare definitiva realizzazione nell’interesse della sicurezza collettiva.

Comitato Civico Laboratorio Scalo
Anselmo Pizzutelli

Menu