giovedì 11 ottobre 2012

Museo Archeologico di Frosinone: programma delle attività 2012/13

Il Museo Archeologico di Frosinone scende tra la gente e si propone con un’offerta culturale molto allettante, per persone di tutte le età, finalizzata a diffondere la riscoperta e la conoscenza delle testimonianze archeologiche e storiche del nostro territorio, con percorsi didattici per la scuola, laboratori museali e divulgazione scientifica. Grazie alla preziosa e competente opera del direttore del museo, dott.ssa Maria Teresa Onorati, in questi giorni è stato diffuso il programma delle proposte di didattica museale e di divulgazione scientifica che il Museo Archeologico di Frosinone ha predisposto per il periodo compreso tra ottobre 2012 e settembre 2013, articolato negli ambiti Il Museo per la Scuola, Il Museo per conoscere, il Museo per l’estate.

Da ottobre 2012 a maggio 2013 è, infatti, attivo il Servizio didattico dedicato agli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, anche quest’anno totalmente gratuito e ulteriormente arricchito da nuove proposte formative che gli insegnanti possono scegliere e prenotare in relazione alle fasce di età degli studenti e ai programmi scolastici. Dal 2 novembre avrà, poi, inizio la seconda edizione dell’iniziativa Percorsi | Laboratori | Incontri, programmata fino al 26 luglio, e rivolta al pubblico che desidera conoscere e approfondire, attraverso diversi strumenti e modalità di lettura e di confronto, i contenuti e le funzioni dell’istituzione museale. Dal 1° dicembre sarà avviata la prima edizione dell’iniziativa Itinerari Città e Territorio, prevista fino a settembre, che propone al pubblico dieci itinerari di visita focalizzati su siti archeologici, resti monumentali ed edifici storici che appartengono al nostro patrimonio culturale.

Nel corso del mese di luglio è programmata la prima edizione dei Laboratori estivi, iniziativa destinata a bambini e ragazzi nel periodo di chiusura delle Scuole: quattro laboratori settimanali, ciascuno con un proprio filo conduttore legato ad aspetti della vita quotidiana nel mondo antico e alla storia del nostro territorio. I servizi al pubblico e le iniziative del Museo Archeologico del capoluogo rappresentano per il pubblico di ogni età l’occasione per conoscere e riscoprire le testimonianze archeologiche e storiche del nostro comprensorio territoriale.

Evidente la soddisfazione dell’assessore alla cultura Gianpiero Fabrizi: “Un particolare ringraziamento va alla dott.ssa Maria Teresa Onorati, direttore del museo della città, e a tutto il personale della struttura che si è speso con grande impegno per il confezionamento di un programma di iniziative ed eventi di grande livello e di grande spessore. L’intento dell’amministrazione Ottaviani, fin dal suo insediamento, è quello di valorizzare il comparto cultura con progetti di qualità che facciano emergere le eccellenze del nostro territorio e che esaltino il nostro patrimonio archeologico, storico, artistico per troppo dimenticato e ignorato in passato. Noi riteniamo che senza cultura non ci sia sviluppo, per questo l’attenzione di questa amministrazione verso le politiche culturali è altissima”.

Foto in copertina (di repertorio)

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
14 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, gelate ...

Maltempo, blocco alla circolazione per i mezzi di oltre 7,5 t. su tutte le strade della Provincia
8 ore fa

FROSINONE TODAY - A seguito dei recenti avvisi meteo del Dipartimento di Protezione Civile e del Centro Funzionale della Regione Lazio, che hanno ...

Monte San Giovanni Campano, frana un costone su via Fontana Magna. Disagi alla viabilità
17 ore fa

FROSINONE TODAY - Il maltempo di questi giorni sta provocando dei disagi anche nelle zone di Monte San Giovanni Campano dove nelle giornata ...

Ferentino, notte di furti in bar e sale giochi. Bucano un muro e si portano via tre slot
14 ore fa

FROSINONE TODAY - Due furti in piena notte nel comune di Ferentino. Nel primo caso i ladri sono stati messi in fuga dal ...

Paliano, strage di cani nelle campagne. Trovati 6 esemplari morti
12 ore fa

FROSINONE TODAY - Strage di cani a Paliano. Questa mattina, alcuni abitanti del posto hanno trovato sulla strada di Colle della Madonna, in ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
5 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.