martedì 21 maggio 2013

Mercoledì 22 maggio cerimonia di premiazione “Premio Gianluigi e Stefano Proia 2013”

Palazzo_Provincia_Frosinone

Si terrà il prossimo mercoledì 22 maggio alle 10.30, presso la sede della Provincia di Frosinone, nel salone di rappresentanza, la cerimonia di premiazione dell’edizione 2013 del concorso per le scuole intitolato a Gianluigi e Stefano Proia. Il premio, alla sua seconda edizione ed ideato dalla Fondazione che prende il nome dai due giovani fratelli prematuramente scomparsi (impegnati in studi, ricerche e attività giornalistiche e culturali), nasce con l’intento di stimolare nei ragazzi l’interesse per la conoscenza del passato del proprio territorio, per meglio comprenderne il presente e contribuire a disegnarne il futuro.

Quest’anno il concorso, che ha coinvolto scuole secondarie di I e II grado di tutta la provincia di Frosinone, ha avuto come fulcro la ricorrenza del settantennale del passaggio della guerra in Ciociaria, negli anni 1943 e 1944, e la conseguente distruzione di Cassino e della sua abbazia. Gli studenti sono stati invitati a rievocare vicende legate a quel periodo storico e a maturare proprie riflessioni. Oltre ai premi per i migliori elaborati, saranno consegnati anche attestati di merito e medaglie in ricordo della partecipazione all’iniziativa.

Il programma della giornata del 22 maggio prevede l’introduzione del dott. Domenico Ricciotti, l’intervento del presidente della Fondazione, prof. Mario Proia, il saluto alle autorità presenti, la relazione del docente universitario Marcello Carlino su “La guerra nella letteratura”, ed infine la consegna dei premi. L’iniziativa è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Frosinone e vede la collaborazione dell’Ufficio scolastico Regionale per il Lazio.

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
12 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, gelate ...

Maltempo, blocco alla circolazione per i mezzi di oltre 7,5 t. su tutte le strade della Provincia
5 ore fa

FROSINONE TODAY - A seguito dei recenti avvisi meteo del Dipartimento di Protezione Civile e del Centro Funzionale della Regione Lazio, che hanno ...

Monte San Giovanni Campano, frana un costone su via Fontana Magna. Disagi alla viabilità
14 ore fa

FROSINONE TODAY - Il maltempo di questi giorni sta provocando dei disagi anche nelle zone di Monte San Giovanni Campano dove nelle giornata ...

Ferentino, notte di furti in bar e sale giochi. Bucano un muro e si portano via tre slot
12 ore fa

FROSINONE TODAY - Due furti in piena notte nel comune di Ferentino. Nel primo caso i ladri sono stati messi in fuga dal ...

Paliano, strage di cani nelle campagne. Trovati 6 esemplari morti
10 ore fa

FROSINONE TODAY - Strage di cani a Paliano. Questa mattina, alcuni abitanti del posto hanno trovato sulla strada di Colle della Madonna, in ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.