mercoledì 17 giugno 2015

Maturità 2015: ecco le tracce della prima prova di italiano

Analisi del testo: Italo Calvino
La prima traccia della Tipologia A (analisi del testo) è un brano tratto da “Il sentiero dei nidi di Ragno”, romanzo di Italo Calvino del 1947.

Saggio breve o articolo

  • Artistico-Letterario: La letteratura come esperienza di vita;
  • Socio Economico: Le sfide del XXI secolo e le competenze del cittadino nella vita economica e sociale;
  • Storico Politico: Il Mediterraneo, atlante generale politico d’Europa e specchio di civiltà;
  • Tecnico Scientifico: “Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica ha trasformato il mondo della comunicazione, che oggi è dominato dalla connettività questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche”.

Tema di argomento storico: Resistenza
Nuove indiscrezioni individuano la traccia del tema storico nella Resistenza, di cui è occorso quest’anno il settantesimo anniversario.

Tema di ordine generale: Yousafzai Malala
“Malala e diritto istruzione” è la traccia della Tipologia D della prima prova scritta. Ai maturandi viene proposto un estratto di un articolo di Malala, l’adolescente pakistana che ad oggi è la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace. All’età di 11 anni Malala gestiva già il suo blog che sarà successivamente usato per lamentare la soppressione del diritto all’istruzione da parte del regime talebano. Di ritorno da una gita scolastica nel 2012, Malala viene colpita alla testa da colpi di pistola esplosi da talebani pakistani perché “simbolo degli infedeli e dell’oscenit”. Salvata grazie all’estrazione chirurgica dei proiettili e nuovamente minacciata dai jihadisti, nel 2014 Yousafzai Malala riceve il Nobel per la Pace.

Fonte: Fanpage.it

PUBBLIREDAZIONALE - La Dott.ssa Claudia Malerba, specialista in Ginecologia del CE.RI.M. di Sora, spiega l'iter da seguire per vivere serenamente questo magnifico periodo.

PUBBLIREDAZIONALE - Strepitosa iniziativa firmata Jolly Automobili, la concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia. Ecco tutti i dettagli.

PUBBLIREDAZIONALE - Una scelta così vasta non si è mai vista! Lucio Macci e Lorenzo Volpone spiegano tutti i dettagli di questa nuova magnifica iniziativa firmata Gruppo Jolly Automobili.

Ti potrebbe interessare
Pagine fan penalizzate dal nuovo algoritmo Facebook? Passate ai gruppi! Ecco come

Facebook - Come sanno gli internauti più esperti, “Zuck”, alias Mark Zuckerberg, ovvero l’Amministratore delegato di Facebook Inc., colosso mondiale dei ...