mercoledì 3 ottobre 2012

Matteo Renzi a Frosinone: jeans, camicia, ma soprattutto capelli scuri… [Fotogallery by LR Photoagency]

Diciamoci la verità: noi italiani non siamo abituati a veder salire sul palco un politico trentenne in jeans e camicia, ma soprattutto con i capelli neri, che parla in tono confidenziale come noi comuni mortali siamo soliti fare sul bus o in ufficio. Matteo Renzi, pur considerando tutte le incognite del caso, riconducibili prevalentemente ad una comprensibile scarsa esperienza riguardante il funzionamento dei palazzi romani (persino un quasi sessantenne Berlusconi, nel ’94, chiese lumi sulla questione a Gianni Letta), ha affascinato la platea presente ieri pomeriggio presso il Multisala Sisto.

Il “Rottamatore” ha parlato molto di taglio di deputati, senatori, consiglieri, ecc.: praticamente l’unico argomento che l’elettorato, a qualsiasi sponda esso appartenga, è disposto ad ascoltare in questi mesi. Si è soffermato poi sulle pensioni, soprattutto quelle d’oro, assegnate a politici che poi vengono a parlarci di riforma delle stesse, e via dicendo. Ancora, ha descritto, con l’ausilio di contributi video, i suoi rapporti con il resto del centro-sinistra da cui è stato praticamente definito una “pecora nera”, in quanto lontano dalla tradizione e soprattutto dal modus vivendi et operandi di quella fazione politica.

Insomma: il giovane Matteo è stato complessivamente convincente perché ha affrontato tipici argomenti da sondaggio, ossia che interessano l’opinione pubblica. Tuttavia, dovendo vestire i panni di avvocati del diavolo, siamo obbligati a formulare tre questiti. Primo: riuscirà Renzi, nel caso di vittoria alle primarie, a godere dell’appoggio di tutto il centro-sinistra? Secondo: sarà in grado il “ragazzo di Firenze” di dare una sforbiciata, qualora la Spending Review non si traducesse totalmente in realtà entro Aprile 2013 (perché in caso contrario avrebbe già pensato Monti a darci ciò che promette il sindaco di Firenze), agli sprechi che soffocano l’Italia? Terzo: quando avrà anche lui cinquant’anni, avrà il coraggio di farsi da parte per dare spazio ai Renzi del futuro? Lo scopriremo solo se il popolo, nonostante la miriade di ostacoli che il “Rottamatore” incontrerà sulla strada che conduce a Palazzo Chigi, gli darà un’occasione per misurarsi.

Redazione Frosinone24
Fotografie a cura di Luca Rea (LR PHOTOAGENCY)

[nggallery id=33]

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Maltempo, in arrivo un peggioramento con venti forti e temporali anche in Ciociaria
20 ore fa

FROSINONE TODAY - Il Centro Funzionale Regionale ha reso noto nel pomeriggio di venerdì che il Dipartimento della Protezione Civile ha ...

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
4 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Chiusa dai Carabinieri una rivendita di auto abusiva e con dipendenti senza contratto
1 giorno fa

FROSINONE TODAY - Vendeva automobili all'interno di una struttura abusiva. Non solo. Nella concessionaria lavoravano quattro persone, tre delle quali senza contratto. I ...

Codice fiscale errato ad un pensionato arriva una cartella esattoriale di oltre 100 mila euro
6 ore fa

FROSINONE TODAY - Per colpa di un codice fiscale non suo si è visto recapitare cartelle esattoriali per una somma di oltre centomila euro. ...

Preso con 10 mila euro di cocaina nella cantina di casa. Nei guai un 40enne di Cassino
6 ore fa

FROSINONE TODAY - Cocaina per diecimila euro nascosta nella cantina di casa. L'escamotage studiato da un uomo residente nel quartiere San Bartolomeo non è ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
3 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
19 ore fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
20 ore fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.