8 settembre 2013 redazione@ciociaria24.net

Lunedì 9 festa di quartiere per celebrare la risistemazione di piazza Fiume a Frosinone

Una festa di quartiere per celebrare la risistemazione di piazza Fiume e di chiusura degli eventi estivi. È quanto ha organizzato l’amministrazione comunale per lunedì 9 settembre 2013 a partire dalle 21.30. Nello scorse settimane, infatti, come si ricorderà, il personale della cooperativa Nexus e della cooperativa Consorzio 1 ha lavorato nella zona di piazza Fiume, portando a termine una serie di opere che hanno ridonato alla storica piazza una veste bella e dignitosa. In particolare, gli addetti delle due cooperative hanno proceduto alla pulizia delle aiuole che delimitano e circondano la piazza, alla pulizia e alla riverniciatura delle parti esterne della maxi aiuola circolare che insiste su piazza Fiume, alla potatura degli alberi e delle piante, alla pulizia della pavimentazione, al ripristino completo dell’illuminazione dell’intera zona e alla sistemazione dell’aiuola centrale con rimozione della vecchia fontana non più funzionante e con la messa a dimora di piante ornamentali consone al contesto.

“L’intervento su piazza Fiume – ha commentato l’assessore ai lavori e alle manutenzioni Fabio Tagliaferri – era atteso da anni dai residenti della zona e l’amministrazione Ottaviani si è mostrata sensibile alle richieste dei cittadini, dimostrando la massima attenzione che la Giunta Ottaviani sta avendo per la riqualificazione di angoli caratteristici e di molte zone della città che, per anni, hanno sofferto di incuria e di abbandono. L’intervento di piazza Fiume testimonia come, pur con le note difficoltà di cassa e di bilancio, questa amministrazione si stia impegnando con massicci interventi di manutenzione che stanno ridando a Frosinone l’antico splendore e che stanno consentendo ai frusinati di poter tornare ad usufruire e a godere di spazi che prima non utilizzavano perché impraticabili. La festa che si svolgerà in piazza è il mantenimento di una promessa fatta ai residenti quando sono cominciati i lavori di riqualificazione.
Voglio rivolgere un sentito ringraziamento ai tecnici e ai dipendenti del Comune e agli addetti delle cooperative che hanno svolto con impegno degno di lode e con grande perizia i lavori affidati, riscontrando il gradimento della cittadinanza per quanto realizzato. Noi siamo perfettamente a conoscenza dei problemi di piazza Fiume, come quello del sistema fognario. Per questo nei prossimi giorni avremo un incontro con Acea per fare il punto della situazione e verificare modalità d’intervento”.

“Il lavoro di squadra premia sempre” ha aggiunto il vice sindaco Fulvio De Santis. “L’amministrazione comunale – ha continuato De Santis – si sta impegnando tantissimo per risolvere tutti i problemi, mostrando grande attenzione al decoro e all’arredo urbano e al verde. L’intervento di piazza Fiume ha seguito queste linee guida ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti”.

“Per celebrare questa circostanza  – ha detto l’assessore alla Cultura Gianpiero Fabrizi – l’amministrazione comunale ha voluto offrire alla cittadinanza un’opportunità di socializzazione per riscoprire il piacere di stare insieme e il senso di appartenenza alla nostra comunità in spazi finalmente decorosi”.

Menu