Lions Club Frosinone Nova Civitas: “Parliamo ai giovani dei tumori – Lezioni contro il silenzio”

Il giorno 7 maggio u.s. , il Lions Club Frosinone Nova Civitas ha organizzato per il terzo anno consecutivo una interessante  conferenza sul tema della prevenzione ai tumori, così come previsto dal Progetto Martina. Anche quest’anno la conferenza è stata rivolta ad oltre 80 studenti del Liceo Scientifico Francesco Severi di Frosinone.

I temi previsti sono stati trattati da esimi professionisti. Dopo l’introduzione della professoressa Rita Spinato, docente del Liceo, ha preso la parola il Prof. Francesco Tomaselli che ,in qualità  di ginecologo, ha approfondito il tema trattato soprattutto con riferimento ai giovani e alla necessità  di non trascurare mai la propria salute.

LIONS MAGGIO 2013 1

Successivamente il Dott. Norberto Venturi, chirurgo oncologo, ha sottolineato come sia importante per i giovani prevenire i tumori con una corretta alimentazione. Infine il Dott. Massimo Menichini, in qualità di dermatologo, ha spiegato l’origine dei melanomi e si è intrattenuto a descrivere i rischi dei tatuaggi.

Durante tutte le relazioni gli studenti hanno partecipato attivamente facendo domande di loro interesse, così la mattinata è trascorsa velocemente grazie all’interattività tra i relatori e gli studenti. Oltre ai docenti e agli studenti del liceo erano presenti diversi lions.  A conclusione sono stati distribuiti alcuni opuscoli sui temi trattati dai relatori e la presidente del Lions Club  Frosinone Nova Civitas, Ornella Costa, ha consegnato una targa ricordo al vice preside del liceo in rappresentanza del Dirigente scolastico Prof. Livio Sotis .

Menu