22 novembre 2012 redazione@ciociaria24.net

La sezione Arma Aeronautica di Frosinone inaugura la nuova sede sociale presso l’Aeroporto Moscardini

Domenica 9 Dicembre 2012 la sezione Arma Aeronautica di Frosinone inaugurerà la nuova sede sociale presso l’Aeroporto Moscardini.

Programma cerimonia inaugurazione:
Ore 09.00 – 09.20 Arrivo Autorità e invitati all’ingresso dell’Aeroporto Moscardini
Ore 09.30 Alza Bandiera – Deposizione
Corona al Monumento Caduti
Ore 09.45 Trasferimento zona logistica aeroportuale;
Ore 10.00 S. Messa
Ore 10.45 Inaugurazione Sede (Benedizione e taglio del nastro)
Ore 11.00 Interventi delle Autorità
Ore 11.2 Visita alla Sezione e Vin d’honneur
Ore 12. Termine della Cerimonia.

Cenni storici

L’Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Frosinone, è forse una delle più anziane tra le Sezioni del Lazio. Costituita fin dal 1957, dopo alterne vicende, con momenti di grande attività e periodi di vero torpore, rinasce Il 20 gennaio del 1994 grazie all’iniziativa di alcuni Ufficiali e Sottufficiali, già in servizio presso il Comando Aeroporto di Frosinone.
Essa, con i suoi 350 soci effettivi, è la più grande fra le Sezioni del Lazio e rappresenta, con l’Arma Azzurra a cui è indissolubilmente legata, un vero ponte con la “società civile”. La Sezione è intitolata alla Medaglia d’Argento al Valor Militare “M.llo Pil. Antonio Fontana. Antonio Fontana era nato a Frosinone il 21 agosto 1911. Fin da giovanissimo s’interessò di aviazione e, non ancora ventenne, frequentò il corso di “Allievo Sottufficiale Pilota” presso la scuola di Capua. Assegnato ai reparti di Osservazione Aerea, si distinse come aviatore capace e ardimentoso. Volontario nella guerra civile spagnola, per le sue ardimentose azioni fu decorato di Medaglia d’Argento al Valor Militare. Il 22 gennaio 1942, decollato da Bari per un’azione di guerra nel basso Adriatico, fu considerato abbattuto e disperso nella fascia costiera compresa fra Bari e S. Maria di Leuca.

Il sodalizio ciociaro, oltre ad avere lo scopo di mantenere in vita e alimentare l’esempio e la memoria dei Caduti in difesa della Patria, diffonde nella società civile i valori costituzionali e democratici delle Forze Armate incrementando i già ottimi rapporti tra le varie Associazioni d’Arma esistenti nella Provincia di Frosinone. L’Associazione Arma Aeronautica è un ente a carattere principalmente morale: interviene in mutuo soccorso ed è un mezzo che permette agli associati di rimanere idealmente uniti e di riconfermare, ad ogni manifestazione, la propria identità collettiva e lo stretto legame che la lega all’Aeronautica Militare. Da sempre anello di congiunzione fra la Forza Armata e la società civile, l’Associazione è aperta a quanti hanno svolto e continuano a svolgere servizio nell’Aeronautica in qualsiasi posizione, ai simpatizzanti e a quanti condividono sia l’amore per il mondo aeronautico sia i principi e gli ideali ispiratori.

Nel 2006 la Sezione di Frosinone ha festeggiato, con la partecipazione di tutte le Sezioni consorelle del Lazio e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma della Provincia, il proprio cinquantenario con manifestazioni degne di nota. I cinquanta anni di vita sono stati solennizzati, presso la Villa Comunale di Frosinone, con “UNA TRE GIORNI” memorabile: i cittadini di Frosinone, in quell’occasione, manifestarono il loro affetto e la loro vicinanza alla Sezione e all’Aeronautica Militare con una partecipazione straordinaria. La Sezione oggi, sempre più al passo con i tempi, è presente nel mondo del web con un sito sempre aggiornato e accattivante. Lo stesso Presidente Nazionale, dopo aver visionato il sito Web della Sezione, ebbe a scrivere: “tale sito (www.assoaerofr.it) è sempre più capace sia di informare tempestivamente sulle varie iniziative dell’Associazione sia di portare, anche all’interno delle case di quegli associati più anziani, un’efficace vicinanza e una nuova partecipazione.

L’assegnazione della nuova Sede Sociale all’interno del nostro Aeroporto, a seguito della sottoscrizione dell’accordo di collaborazione con la Forza Armata, rappresenta, per tutti gli Associati, una tappa fondamentale.
Oggi, con orgoglio, anche la Sezione Arma Aeronautica di Frosinone può vantare un luogo sicuro ove custodire il materiale storico, sempre più cospicuo, e riunirsi per le attività previste dallo “Statuto Associativo”

G. Savelloni

Menu