sabato 3 Settembre 2016

La formazione dei docenti del IV Istituto Comprensivo di Frosinone

“Bocciature, ritiri dalla scuola, fatica di stare al passo con gli altri allievi: circa uno studente su cinque in Italia, nel corso della vita scolastica, ha bisogno dell’aiuto di un esperto per difficoltà in matematica”. E’ proprio nella prospettiva di potenziare le competenze dell’insegnamento della matematica in tutti gli ordini di scuola, promuovendo negli alunni l’intelligenza numerica e l’abilità di calcolo fin dall’età precoce della scuola dell’infanzia , sviluppandola fino agli anni della scuola superiore, che ha preso avvio oggi nella sede della scuola secondaria di primo grado “Campo Coni” del IV Istituto Comprensivo di Frosinone diretto dal prof. Giovanni Guglielmi, il corso di formazione di 20 ore , “Matematica dieto le quinte”, nell’ambito della rete scolastica costituita dall ‘Istituto Comprensivo 4 di Frosinone, Istituto Comprensivo 2 di Ferentino, Istituto Comprensivo di Fiuggi, Istituto Comprensivo di Ripi e Istituto Paritario Santa Giovanna Antida di Ceccano.

Il corso di formazione , coordinato dalle prof.sse Ingrid D’Annibale e Laura Gentile, aperto anche agli psicologi, pedagogisti, operatori che lavorano nei settori scolastico, educativo e sociale, è tenuto dai relatori dello staff della prof.ssa Lucangeli, Prorettore dell’Università di Padova , con gli interventi della dott.ssa Silvana Poli, docente della scuola di specializzazione del Ciclo di Vita presso l’Università agli studi di Padova, dalla dott.ssa Adriana Molin, perfezionata in Psicopatologia dell’apprendimento, e dal prof. Mario Perona, formatore CNIS in psicologia dell’apprendimento della matematica.

Si tratta di una formazione di alto livello, finalizzata a fornire ai docenti le competenze per riconoscere le diverse tipologie di problematiche scolastiche , che possono impedire, ostacolare o semplicemente rallentare il normale processo dell’apprendere, nella prospettiva di una didattica basata sull’innovazione metodologica e didattica. Una full immersion “matematica” per gli oltre 300 docenti partecipanti della intera provincia di Frosinone, che non termineranno il loro percorso formativo al termine del mese di settembre , ma avranno l’opportunità di proseguire il confronto metodologico ed educativo attraverso percorsi “ di rete” su una piattaforma web comune e dedicata, nella prospettiva di una formazione continua, che dura tutta la vita. Questi gli obiettivi del corso di formazione realizzato dal IV Istituto Comprensivo di Frosinone: raccogliere la sfida dello sviluppo continuo di una professionalità docente che garantisca il successo formativo di ciascun alunno e offrire un contributo di qualità nel campo della ricerca didattica e metodologica.

matematica 1

matematica 2

matematica 4

Toyota Hybrid

Ci sono solo buoni motivi per passare subito all'ibrido. Scoprili oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

Nuova Abarth

Vieni a scoprirla presso la concessionaria Jolly Auto, Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

Jaguar

Da XClass - Gruppo Jolly Automobili tutti i modelli disponibili della gamma JLR.

Toyota C-HR

Vieni a scoprirla e a provarla presso la Concessionaria ufficiale Toyota Golden Automobili, a Frosinone e Sora.

Alfa Romeo

Vieni a provarla oggi stesso presso le concessionarie del Gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.

Nuova Evoque

Da marzo presso il salone Land Rover del Gruppo Jolly Automobili.

Toyota

Yaris e Aygo disponibili in un’ampia scelta di colori e personalizzazioni per i vostri ragazzi.

Mazda6

La nuova Mazda6 subito tua a metà del prezzo e dopo due anni decidi se tenerla, cambiarla o restituirla!

FIAT FIORINO

Il pioniere dei van ti aspetta oggi stesso presso le concessionarie FCA del gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.

Nuova Jaguar

Sportiva, innovativa, accattivante, ma soprattutto Jaguar.

Nuova Peugeot 508

Più corta, più larga e ben 6 cm più bassa.

Toyota

In occasione del lancio del nuovo Rav4 Hybrid, Toyota inserisce tra le sue formule finanziarie il Pay per Drive Connected, un’evoluzione del già consolidato Pay Per Drive.