giovedì 16 maggio 2013

Improvvisazione Scrittura Creatività: il Jazz americano dal New Orleans al BeBop. Venerdì 17 Maggio, Conservatorio “Licinio Refice”

LOCANDINA-CONSERVATORIO

Una giornata ricca di storia e di musica quella che si terrà venerdì 17 maggio presso il Conservatorio di Frosinone. Giunge, infatti, al penultimo appuntamento la rassegna Improvvisazione Scrittura Creatività, cinque seminari concertistici inerenti ad altrettanti ambiti musicali uniti tra loro dal tema comune dell’improvvisazione. Questa la novità inserita nell’edizione 2013 della Stagione dei Concerti, una manifestazione che il “Licinio Refice” presenta annualmente al suo pubblico di esperti ed appassionati con ampio riscontro di pubblico.

A partire dalle 17:30 fino alle 20:30,  una lezione-concerto ripercorrerà la storia del jazz, dalla New Orleans delle origini fino al BeBop, analizzando le varie tappe dell’evoluzione dell’arte dell’improvvisazione, elemento chiave della tradizione jazzistica. Si partirà dalla nascita del genere, dai suoi primi venti anni di vita, periodo in cui solo i migliori solisti si avventuravano in vere improvvisazioni tracciandone, pertanto, il modello di riferimento, fino ad arrivare alla metà degli anni ’40. Ad introdurre questo suggestivo viaggio nell’America del primo Novecento sarà il sassofonista Eugenio Colombo che ne delineerà il quadro storico-analitico. Nel corso della serata si alterneranno gli interventi degli studenti di trombone, sassofono e delle classi di Jazz del Conservatorio.

Sul palcoscenico il pianista Paolo Tombolesi, docente presso il Conservatorio di Frosinone, che duetterà con il grande trombonista Marcello Rosa, ospite d’eccezione e nome pluripremiato del Jazz italiano ed internazionale. Membro della Roman New Orleans Jazz Band e della Seconda Roman, Rosa si è esibito negli anni con jazzisti di livello mondiale come Trummy Young, Earl Hines, Albert Nicholas, Bill Coleman, Milton Jackson, Lionel Hampton e molti altri.

Numerosi i concerti e le manifestazioni a cui ha partecipato, in patria ed all’estero, rappresentando l’Italia, come in occasione del Comblain – La Tour, celebre festival internazionale dove è stato più volte invitato come esponente del Jazz tradizionale italiano.

Nell’arco della sua lunga e prestigiosa carriera, Marcello Rosa ha suonato sia con le compagini italiane di Jazz tradizionale degli anni Cinquanta che con i protagonisti dell’hard bop e del  free jazz nei decenni successivi, maturando esperienze che insieme al rhythm ‘n’ blues, alla musica latina e a tanto altro, si trovano sintetizzate nella musica che suona attualmente.

Autorevole voce della RAI, Rosa ha ideato e collaborato per anni a programmi radiofonici di Jazz dando notevole slancio alla diffusione del genere in Italia.

Nel 1984 ha ricevuto il premio RAI Radiouno 30 anni di jazz e nel ’92 ha fatto parte della Grande Orchestra Nazionale di Jazz.

Un nome di livello assoluto che dà lustro al Conservatorio di Frosinone ed all’iniziativa Improvvisazione Scrittura Creatività, organizzata dai docenti Ettore Fioravanti, Paolo Tombolesi e Alberto Giraldi del Dipartimento Jazz del Conservatorio. Un progetto che ha saputo conquistare l’interesse del pubblico per le diverse epoche storiche e per i relativi generi musicali, coinvolgendolo in appuntamenti non solo concertistici ma vere e proprie lezioni-concerto in grado di ricostruire, intorno al tema all’improvvisazione, i contesti storici e le analisi tecniche che ne caratterizzano gli aspetti, le peculiarità e gli stili.

Da non perdere, venerdì 7 giugno, l’ultimo appuntamento della manifestazione dedicato all’improvvisazione e al suo legame con la musica europea del Novecento.

Per maggiori informazioni sul programma della Stagione dei Concerti 2013 consultare il sito www.conservatorio-frosinone.it

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Cori da stadio in municipio: cade il governo M5S
14 ore fa

ALESSIO PORCU - Cade il III municipio della Capitale. Sfiduciata la mini sindaca del M5S. Cori da stadio. Da entrambi i fronti. ...

Fiuggi, ambulatorio dentistico non in regola: cessata attività e multa di 10mila euro
1 giorno fa

FROSINONE TODAY - Ambulatorio dentistico di Fiuggi nel mirino dei carabinieri del Nas di Latina. A conclusione degli accertamenti espletati a seguito di ...

Sora - Studente morto, il feretro in viaggio verso la Sicilia
17 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Nella serata di oggi la salma del 24enne Biagio Pace Orsocane, lo studente di Scienze Infermieristiche dell’Università Tor Vergata – ...

Scopre di avere un tumore ed il marito l'abbandona. Costretta a vivere con meno di 300 euro mensili e con due figli
4 ore fa

FROSINONE TODAY - Il marito se ne va di casa perchè la moglie, una donna di 44 anni, si era ...

Sora - Occupa una casa popolare, assolta 40enne
17 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Il marito disoccupato, due figli minorenni. Un evidente stato di necessità dimostrato in aula, durante il processo. Una 40 enne di ...

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
20 ore fa

AUTOSHOW24 - Stavolta ce n'è davvero per tutti, dai drivers basic a quelli più esigenti. La nuova Ford Fiesta si è presentata al ...

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
23 ore fa

AUTOSHOW24 - Jolly Auto, in collaborazione con Leasys, azienda leader europea nel noleggio a lungo termine, ha studiato una strepitosa formula rateale ...

Gennaio 2018 positivo per il mercato dell'auto. Ecco chi è andato meglio nei Top 5 d'Europa
2 giorni fa

AUTOSHOW24 - Buon inizio di 2018 per tutti i maggiori mercati europei dell'auto, fatta eccezione per il Regno Unito, l'unico che ha registrato ...

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
24 ore fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.

Meno operai, solo specializzati e trasversali: ecco il futuro del Lavoro
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Il futuro del mondo del Lavoro in provincia di Frosinone. L'analisi del Consiglio Generale Cisl riunito a Fiuggi. La radiografia del settore. Le prospettive. Le vertenze aperte. I risultati raggiunti. No ai populismi. Ecco dove stiamo andando.

La Birra dell'anno? Viene prodotta in 5 aziende del Lazio
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Cinque birre laziali conquistano la medaglia nella XIII edizione del premio 'Birra dell'Anno' promosso da Unionbirrai. I numeri di un fenomeno industriale in crescita.