mercoledì 10 luglio 2013

“IL VALORE DELLE IDEE E LA TUTELA DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE”: Giovedì 11 Seminario nella sede della Camera di Commercio

Giovedì 11 Luglio 2013, alle ore 15.00, presso la Sala Convegni “Mario Papetti” della Camera di Commercio di Frosinone, si svolgerà il Seminario itinerante dal titolo “IL VALORE DELLE IDEE E LA TUTELA DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE” – Strumenti operativi e strategie difensive.

PRESENTAZIONE

Nell’ambito della realizzazione dei progetti delle Camere di Commercio, Patlib (Patent Library) e Pip (Patent Information Point) per attività di supporto alle innovazioni delle imprese sui temi della Proprietà Industriale, Innova – Azienda Speciale Servizi e Formazione – organizza il primo dei quattro seminari itineranti programmati. I marchi, i brevetti ed i disegni o modelli, a seguito dello sviluppo tecnologico e della globalizzazione, sono andati assumendo sempre maggiore peso nella vita delle aziende, che quotidianamente devono confrontarsi e competere sul mercato.

Marchi, brevetti e design, se adeguatamente protetti e valorizzati, possono essere utilizzati come volano per incrementare la competitività delle aziende, attraverso l’ampliamento delle capacità di scambio economico e commerciale, e per tutelare dalla contraffazione il valore economico che le imprese stesse creano.

II seminario si propone, quindi, di presentare, in modo sintetico e operativo, un quadro relativo agli strumenti a disposizione delle imprese per la tutela dei beni immateriali, ai loro contenuti ed alle modalità di protezione e valorizzazione economica; in questo ambito, verranno illustrati alcuni casi aziendali di innovazione e sarà riservato uno spazio ai partecipanti per quesiti e approfondimenti.

Il seminario darà, infine, l’occasione alla Camera di Commercio di Frosinone per comunicare ufficialmente ai partecipanti la prossima apertura di un nuovo Centro PIP (Patent Information Point) ed il potenziamento dell’Ufficio Brevetti e Marchi, mediante l’attivazione di servizi di consulenza ed assistenza informativa specialistica alle imprese sulla tutela della Proprietà Industriale (normativa, ricerche di anteriorità, contrattualistica, tutela stragiudiziale e giudiziale).

PROGRAMMA

14:30 Registrazione dei partecipanti

15 :00 Saluti istituzionali

  • Marcello Pigliacelli – Presidente Camera di Commercio Frosinone
  • Curzio Stirpe – Presidente Innova, Azienda Speciale Servizi e Formazione Camera Commercio Frosinone

15:15 Potenziamento dell’Ufficio Brevetti e Marchi e attivazione del nuovo Centro PIP (Patent Information Point)

  • Federico Sisti – Segretario Generale Camera di Commercio Frosinone

15:30 Marchi (L’importanza del marchio d’impresa e del nome a dominio)

  • Luigi Mastroianni – Esperto in Proprietà Industriale – Studio Legale Mastroianni

16:00 Brevetti (Principi base della brevettazione di una invenzione)

  • Cesare Bosman (Patent Attorney – Studio Torta)

16:30 Design (Ragioni e modalità di protezione dei disegni e modelli)

  • Cesare Bosman (Patent Attorney – Studio Torta)

17:00 Tutela della proprietà industriale (I mezzi più efficaci a difesa di marchi, brevetti e design)

  • Luigi Mastroianni (Esperto in Proprietà Industriale – Studio Legale Mastroianni)

17:30 Tutela della proprietà industriale (L’emanazione di una nuova legge regionale a tutela degli inventori in luogo dell’abrogata) normativa n. 8/2009

  • Luigi Proietti – Presidente Associazione Regionale Inventori “Arketipi 2000”

17:40 Testimonianze aziendali

18:00 Dibattito e conclusioni

COORDINAMENTO PROGETTO :
Dott.ssa Elena Torroni – Responsabile Ufficio Affari Legali

RESPONSABILE OPERATIVO :
Dott.ssa Floriana Palladini – Ufficio Marchi e Brevetti
Camera di Commercio di Frosinone

N.B. Il seminario è validato ai fini della formazione continua dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, dell’Ordine degli Avvocati di Frosinone e Cassino con 3 crediti.

Scarica la brochure e la scheda di partecipazione