Il Touring Club Italia fa tappa ad Anagni domenica 15 aprile 2012

Turismo e valorizzazione di oltre 20 città italiane rappresentative della bellezza della nostra Nazione nella Giornata Touring 2012  organizzata dal Touring Club Italia per domenica 15 aprile. Tra le località prescelte anche Anagni che, insieme a Roma Capitale, dovrà mostrare al pubblico le sue peculiarità e caratteristiche intrinseche, senza dimenticare di conferire i giusti tributi alla propria regione di appartenenza.

«La Giornata Touring – fanno sapere dal Touring Club Italia – è un momento di festa per tutti i nostri Soci, ma anche un’occasione importante di aggregazione di quanti vivono il territorio, appassionandosi alla cultura, all’arte, alla natura e al paesaggio circostante; un’opportunità che abbiamo per farci conoscere rivolta a chi viaggia con la mente e con il cuore. Oltre a diffondere il nostro modo di essere e fare turismo – precisano dal TCI – presenteremo al pubblico la nuova rivista “Touring, il nostro modo di viaggiare”, realizzata con la collaborazione di National Geographic Society e diretta ai nostri soci ma che distribuiremo a tutti in forma gratuita nelle piazze».

Forte del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Giornata Touring 2012 si articolerà in visite guidate, feste di piazza, aperture straordinarie, spettacoli musicali ed enogastronomia; alle ore 11 di domenica 15 aprile poi le bande musicali delle città coinvolte nell’iniziativa suoneranno contemporaneamente l’inno di Mameli per riunire simbolicamente tutta l’Italia.

«Non posso che dirmi enormemente soddisfatto dal momento che la città di Anagni è tra le poche località italiane ad essere stata inserita nel circuito virtuoso della Giornata Touring 2012 rientrante nella XIV Settimana della Cultura del Mibac», afferma il sindaco, Dottor Carlo Noto. «La promozione della città a fini turistici rientra tra le funzioni e gli obiettivi dell’amministrazione comunale – prosegue il sindaco – soprattutto in considerazione del ruolo strategico che il turismo può svolgere per lo sviluppo economico del nostro territorio.

In un momento di forte crisi come quello attuale, credo che si debba continuare a credere nella valorizzazione dei tesori e delle risorse a nostra disposizione, dal momento che la nostra città ne è ricca e considerato il fatto che bisogna trovare alternative occupazionali a quelle offerte dal comparto industriale. Costituisce quindi motivo di orgoglio e di fiducia nelle possibilità di crescita insite nel patrimonio storico, artistico e monumentale del territorio il fatto che, accanto a Milano, Roma, Napoli, Torino, Firenze e molte altre città ancora, il Touring Club Italia abbia deciso di inserire anche Anagni».

«Anche in questa circostanza – aggiunge il vice sindaco ed assessore alla Cultura, Avvocato Daniele Natalia – Anagni si conferma centro attrattivo di iniziative di alto spessore artistico e culturale. Fin da subito infatti la nostra amministrazione ha accolto con estremo favore la volontà espressa dal Touring Club Italia di dare lustro alla nostra splendida cittadina che nulla ha da invidiare ad altre località italiane. Visto il denso calendario di iniziative in programma, che spaziano dalla musica, all’arte, all’enogastronomia, mi auguro che ci sia una vasta affluenza di pubblico, sia cittadino che proveniente dai vari centri limitrofi. Cerchiamo quindi di sfruttare al meglio questo connubio di intenti e di volontà che è venuto a crearsi tra la poliedrica associazione “Touring Club Italia” e questa amministrazione comunale».

Di seguito il programma della Giornata Touring 2012 ad Anagni:

Visite guidate nel centro storico dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 16, ogni 30 minuti. L’itinerario comprende: la Cattedrale con la Cripta, il Museo della Cattedrale, il lapidario, il Palazzo di Bonifacio VIII, il Palazzo Comunale ed il borgo medievale.

Dalle ore 10 alle ore 17 Mercatino dell’artigianato e dell’enogastronomia tipici, con degustazioni gratuite. Ore 16.30 Cerimonia di benvenuto – saluto delle autorità locali e dei rappresentanti TCI. A seguire Concerto del Coro Polifonico della città di Anagni presso la maestosa Sala della Ragione con le voci di Elton Almeyda Rodriguez, Matteo Brandon Ascenzi e Lorella Fabrizi.

Menu