23 febbraio 2012 redazione@ciociaria24.net

Isola del Liri – Il Sindaco Luciano Duro: “Soddisfatti per il piano scolastico provinciale”

In merito alla recente deliberazione del Consiglio Provinciale di Frosinone riguardante il piano scolastico provinciale, vista la richiesta di modifica da parte del Comune di Isola del Liri, attuata dalla Regione Lazio, salutiamo con soddisfazione la decisone in merito all’Istituto “Nicolucci” di Isola del Liri. L’amministrazione Comunale ringrazia l’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione Gianluca Quadrini, l’On.le Francesco Scalia il quale ha preso a cuore il problema e, dopo una riunione nel nostro Comune con i responsabili scolastici, ha seguito l’iter per la modifica del piano stesso in ambito regionale.

Ringrazia inoltre tutti coloro che hanno operato per la risoluzione del problema. In questo modo è stata garantita la sopravvivenza di un istituto storico tra i più antichi della provincia, perfettamente integrato nel tessuto culturale, storico ed economico della nostra città e dell’intero comprensorio, al quale viene giustamente riconosciuto il suo naturale ruolo in un territorio in fase di profonda riconversione. Nel corso degli anni ha fornito e qualificato centinaia di giovani la cui professionalità è stata sempre ampiamente riconosciuta dalle aziende stesse in cui hanno operato, un istituto che porta il nome di “Giustiniano Nicolucci” illustre scienziato antropologo che non solo è stato cittadino di Isola del Liri ma orgoglio dell’intera Nazione. Inoltre la nostra Città è stata già ampiamente penalizzata per aver perso una presidenza e le conseguenti unità lavorative, pertanto vuole riaffermarsi come polo tecnico professionale del comprensorio, ruolo che storicamente gli appartiene

Auspichiamo un rapido svolgimento dell’iter amministrativo previsto affinché venga data al più presto attuazione alle determinazioni del piano scolastico Provinciale.

Il Sindaco – Luciano Duro
Foto – Gianpiero Pizzuti

Menu