venerdì 20 Aprile 2012

Il Parco della Musica e il Teatro Sant’Orsola di Roma applaudono il Conservatorio di Frosinone

Sono stati i dieci minuti di applausi della sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma a decretare il successo di “Pierino e il lupo e altre storie in musica”, evento musicale tenutosi giovedì 19 aprile e dedicato all’omonima opera per l’infanzia del compositore russo Sergej Prokof’ev. Una serata che ha visto protagonista l’Orchestra Sinfonica del “Refice” diretta dal M° Federico Paci del Conservatorio di Teramo, con la partecipazione dell’attrice Vanessa Gravina nella veste di voce narrante di un racconto verbale e musicale dall’elevato spessore artistico a dal grande impatto emotivo.

Il riscontro ottenuto dalla sala gremita è stato accolto con viva soddisfazione dal Direttore del Conservatorio di Frosinone, il M° Antonio D’Antò, autore, con Laura Muscarà, della fiaba musicale “La vera gentilezza”, eseguita anch’essa nel corso della serata, dedicata interamente ad opere e componimenti per l’infanzia. Un evento ricco di spunti e di argomenti, quindi, di tipo certamente musicale ed operistico, ma anche pregni di significati ulteriori connessi a tematiche sociali di estrema importanza. Infatti, l’incasso della serata è stato devoluto all’associazione Viva la Vita onlus che da anni si occupa di sclerosi laterale amiotrofica ed altre malattie rare ad alto impatto sociale.

È intervenuta, inoltre, anche Erminia Manfredi, moglie di Nino, da tempo attiva al fianco dell’associazione. Un connubio, quello tra musica e solidarietà, che si dimostra ancora una volta uno strumento vincente dallo spiccato valore formativo; uno strumento che sviluppa una comunicazione diretta ed immediata in grado di intercettare la sensibilità del pubblico con riflessioni profonde e performance di grande qualità e valore artistico.  Nella stessa serata, in scena al Teatro Sant’Orsola di Roma anche la “Licinio Refice Wind Symphony Orchestra” diretta dal M° Antonia Sarcina, docente presso il Conservatorio di Frosinone. L’Orchestra di fiati del “Refice” si è esibita in occasione del concerto inaugurale dell’evento “Giovani musici 2012”, rassegna nazionale per cori ed orchestre giovanili organizzata dalla Civica Scuola delle Arti di Roma e dall’associazione Fabrica Harmonica.

Un palcoscenico importante per i giovani e giovanissimi componenti di un’orchestra attiva già dal 2010 e che sempre più va intensificando l’aspetto di formazione stabile anche grazie a collaborazioni con enti ed associazioni del luogo ed esterne. Il successo della serata rende merito all’attività ed alla dedizione di allievi che sin dai primi anni di corso riescono a trovare spazi ed occasioni per esibirsi sotto la direzione di docenti esperti e di caratura internazionale come appunto il M° Sarcina.  Si ringrazia il Comune di Frosinone per il prezioso supporto logistico offerto in occasione dell’evento “Pierino e il lupo ed altre storie in musica”.

Toyota Hybrid

Ci sono solo buoni motivi per passare subito all'ibrido. Scoprili oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

Nuova Abarth

Vieni a scoprirla presso la concessionaria Jolly Auto, Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

Jaguar

Da XClass - Gruppo Jolly Automobili tutti i modelli disponibili della gamma JLR.

Toyota C-HR

Vieni a scoprirla e a provarla presso la Concessionaria ufficiale Toyota Golden Automobili, a Frosinone e Sora.

Alfa Romeo

Vieni a provarla oggi stesso presso le concessionarie del Gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.

Nuova Evoque

Da marzo presso il salone Land Rover del Gruppo Jolly Automobili.

Toyota

Yaris e Aygo disponibili in un’ampia scelta di colori e personalizzazioni per i vostri ragazzi.

Mazda6

La nuova Mazda6 subito tua a metà del prezzo e dopo due anni decidi se tenerla, cambiarla o restituirla!

FIAT FIORINO

Il pioniere dei van ti aspetta oggi stesso presso le concessionarie FCA del gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.

Nuova Jaguar

Sportiva, innovativa, accattivante, ma soprattutto Jaguar.

Nuova Peugeot 508

Più corta, più larga e ben 6 cm più bassa.

Toyota

In occasione del lancio del nuovo Rav4 Hybrid, Toyota inserisce tra le sue formule finanziarie il Pay per Drive Connected, un’evoluzione del già consolidato Pay Per Drive.

Autonoleggio

Il 2019 sarà l'anno del rispetto per l'ambiente per le case automobilistiche, con soluzioni che prevedono vetture con motorizzazioni 100% elettriche, full Hybrid o Mild Hybrid.

MAZDA

A poche settimane dalla presentazione ufficiale della Nuova Mazda3, la casa nipponica aggiunge anche una versione con motorizzazione 2.0L benzina M Hybrid da 122CV.

Peugeot 3008

44 premi internazionali, tra cui il prestigioso Car of the Year 2017.