20 febbraio 2013 redazione@ciociaria24.net

Il Generale Mario Renzo Ottone in visita al 72° Stormo “Marcello De Salvia” [FOTOGALLERY]

Martedì 5 Febbraio, il Generale di Squadra Aerea Mario Renzo Ottone, Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, ha visitato il 72° Stormo “Marcello De Salvia”. Il Generale Ottone è stato accolto dal Comandante del 72° Stormo, Col. Elio Volpari. La visita è iniziata con un briefing, alla presenza dei Comandanti di Gruppo e Capi Ufficio, presso l’Aula Multimediale durante il quale, il Col. Elio Volpari, ha illustrato i compiti istituzionali della Scuola approfondendo quelle che sono le criticità nei vari settori ed illustrando le possibilità di sviluppo dello Stormo nel campo della formazione al volo, in particolare con l’utilizzo di simulatori e le prospettive nel campo dei velivoli a pilotaggio remoto.

Successivamente il Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare ha visitato il Grupppo Istruzione Professionale dove, il Comandante di Gruppo, T.Col. Mario Reale, ha illustrato le importanti funzionalità del sistema “e-learning” che permettono un continuo monitoraggio dello stato di apprendimento dei singoli frequentatori i quali hanno la possibilità di studiare tramite un evoluto sistema interattivo che consente un rapporto diretto tramite forum con tutti gli insegnanti delle singole materie. Il sistema, unico in Forza Armata per quanto riguarda le Scuole di Volo, permette inoltre un notevole risparmio di risorse economiche.

La visita è proseguita presso i locali del 208° ottimo Gruppo Volo. Presso l’aula briefing di Gruppo, il Gen. S. A. Mario Renzo Ottone, ha incontrato i piloti istruttori dello Stormo e gli attuali frequentatori in addestramento appartenenti all’Esercito Italiano e all’Aeronautica Militare. Il Generale Comandante ha espresso il Suo pieno compiacimento per il lavoro svolto al 72° Stormo al quale mai motto fu più appropriato: “Multum in parvo”. Questa espressione latina rappresenta pienamente quello che, con il prezioso contributo dei singoli, si è riusciti a creare nell’Aeroporto “G.Moscardini” di Frosinone che da sempre ha ospitato Reparti Addestrativi maturando una notevole esperienza nel campo della formazione e che è riuscita a trasformarsi in un polo di eccellenza all’avanguardia, attraverso l’utilizzo di sistemi informatici moderni e con la professionalità del personale.

Il 72° Stormo è l’unica Scuola di Volo Basico Elicotteri in Italia dell’Aeronautica Militare alla quale è devoluto il compito di formare tutti i Piloti di elicottero delle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato senza dimenticare le sempre crescenti richieste a livello internazionale di corsi per Piloti Stranieri. L’ultima tappa all’interno dell’Aeroporto, prima dei saluti di rito, è stata presso i locali del Gruppo Efficienza Aeromobili dove la mostra statica, predisposta per l’occasione, ha permesso di illustrare le varie possibili configurazioni del velivolo TH 500B in dotazione per l’addestramento basico dei piloti. La rituale firma dell’Albo d’Onore e lo scambio dei Crest fra il Generale Comandante ed il Col. Elio Volpari hanno segnato l’atto finale della visita ufficiale del Comandate delle Scuole dell’Aeronautica Militare a Frosinone.

[nggallery id=62]

Menu