lunedì 19 agosto 2013

“I papi ad Anagni: l’arte e il potere”. Dal 22 al 25 agosto visite guidate al Tesoro della Cattedrale ed esposizione pergamene duecentesche risalenti al pontificato di Innocenzo IV

In occasione degli anniversari dell’elezione di Innocenzo IV nella Cattedrale di Anagni e del celebre Schiaffo di Anagni ricevuto da Bonifacio VIII nell’omonimo Palazzo, la Cattedrale di Anagni e il Palazzo di Bonifacio VIII, in collaborazione con l’Associazione Culturale ARTESìA, propone un evento eccezionale dal titolo “I papi ad Anagni: l’arte e il potere”.

L’iniziativa, inserita nell’ambito della manifestazione “Le rappresentazioni del potere tra Innocenzo IV e Bonifacio VIII” , propone un percorso guidato che illustrerà gli ambienti della Cattedrale con la collezione del prezioso Tesoro dei papi e le sale del Palazzo in cui avvenne il famoso oltraggio, ponendo l’accento sui rapporti tra la presenza papale e gli ambienti e le opere mostrate. Per l’occasione nel Tesoro della Cattedrale saranno esposte in via del tutto eccezionale delle interessanti pergamene duecentesche risalenti al pontificato di Innocenzo IV.

Le visite si svolgeranno dal 22 al 25 agosto 2013 presso la Cattedrale di Anagni (via Leone XIII, 03012 Anagni -FR-) e il Palazzo di Bonifacio (Via Vittorio Emanuele 238, 03012 Anagni -FR-) . Per informazioni più dettagliate è possibile visitare i siti internet www.cattedraledianagni.it, www.palazzobonifacioviii.it e www.artesiaroma.it/attivita, le pagine facebook Cattedrale di Anagni e Associazione Artesìa (oppure il profilo facebook Artesìa Roma). Si può inoltre telefonare ai numeri 0775.728374, 392.1109871 e 0775.727053 o inviare una mail a info@artesiaroma.it.

PUBBLIREDAZIONALE - Impossibile resistere alle offerte dell'estate Peugeot.