20 febbraio 2012 redazione@ciociaria24.net

Isola del Liri – Grande successo del “Carnevale dei Briganti”

“È con enorme soddisfazione che salutiamo il grande successo del “Carnevale dei Briganti”. La manifestazione, organizzata nella giornata di domenica 19 febbraio, in collaborazione con l’Associazione “Circolo dei Briganti” del Presidente Simone De Biase e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Isola del Liri (con la preziosa collaborazione del Consigliere Massimo Scarpetta e della Pro Loro rappresentata da Stefano Villa), ha registrato un notevole successo di pubblico nonostante il tempo non clemente.

È necessario sottolineare, anzitutto che, dopo oltre un decennio, è tornato il Carnevale nella Città delle Cascate. Non è stato un carnevale “generalista” ma la scelta è caduta sull’ideazione e sulla realizzazione di un Carnevale “a tema”. La rievocazione del fenomeno del brigantaggio ha inteso mettere in evidenza gli aspetti folkloristici legati ad eventi che hanno visto protagonista il nostro territorio senza, ovviamente, addentrarci in revisionismi storici audaci e fuori luogo. La presenza di gruppi di figuranti e teatranti provenienti da oltre provincia, con la rappresentazione teatrale tenutasi in mattinata, ha ulteriormente arricchito la valenza culturale dell’evento. Lo splendido concerto degli “MBL” (Musicisti del Basso Lazio), tenuto presso lo “Star Lab”, ha regalato qualità, ricerca storica, rielaborazione della musica e delle tradizioni popolari. Tutto ciò che dovrebbe essere rappresentato dal Carnevale ma che, purtroppo, raramente accade.

“Vorrei ringraziare, conclude l’Assessore alla Cultura Angela Mancini, senza distinzioni, tutti coloro che si sono prodigati per l’eccellente riuscita della manifestazione confermando l’impegno per il prossimo anno, di un’edizione ancora più ricca ed interessante”.

L’Assessore alla Cultura Angela Mancini

Menu