CONTATTA LA NOSTRA REDAZIONE
giovedì 16 febbraio 2017 redazione@ciociaria24.net

FROSINONE – Vacana: “Bene il corso regionale sull’anticorruzione ad Amaseno, nei luoghi sottratti alla criminalità”

Un convento del 1500 immerso negli uliveti. Un posto di suggestiva bellezza sulla Collina Paradiso di Amaseno, confiscato dalla Dia di Roma e restituito, meno di un anno fa, ai legittimi proprietari: i cittadini. In questo luogo si terrà la prima lezione la prima lezione del “Corso di formazione in materia di anticorruzione e antimafia per i dipendenti dei Comuni della provincia di Frosinone”.

L’iniziativa in programma domani 16 febbraio, voluta dalla Regione Lazio, attraverso un bando aperto a tutti gli Enti Locali, vedrà la partecipazione di oltre 60 funzionari delle amministrazioni locali del territorio. Il corso, organizzato dall’Istituto Jemolo in collaborazione con l’Osservatorio Tecnico Scientifico per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, avrà lo scopo di approfondire la normativa in materia di anticorruzione e antimafia per la prevenzione e la repressione della corruzione e della legalità nella pubblica amministrazione.

Simbolica anche la scelta del luogo dove si terranno le lezioni, la struttura di Auricola che fa parte, come detto, dei beni sottratti alla criminalità organizzata e tornata nella disponibilità del Comune di Amaseno. “Condivido pienamente l’iniziativa voluta dalla Regione Lazio – ha dichiarato il Presidente del Consiglio Provinciale Luigi Vacana – che permetterà a diversi Comuni della nostra provincia di approfondire metodi e strumenti per combattere le infiltrazioni della criminalità organizzata.

Dobbiamo ad ogni livello rafforzare gli anticorpi dei Comuni – ha proseguito Vacana – Ecco perché, come già annunciato, proporrò al prossimo Consiglio Provinciale di attivare subito un Osservatorio sulla legalità, che coinvolga tutte le amministrazioni comunali, gli enti, la prefettura, le associazioni ed i tutori dell’ordine”.

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO?
Per ricevere le nostre notizie su smartphone o tablet: clicca qui e scarica la nostra App gratuita
Menu