sabato 30 Novembre 2013

FROSINONE SCALO: SARA’ RIVOLUZIONE URBANISTICA

È pronta la rivoluzione urbanistica allo Scalo con la riqualificazione del cuore del quartiere. La Giunta Ottaviani, infatti, ha proceduto all’approvazione dello schema di protocollo di intesa con le Ferrovie dello Stato, finalizzato allo sviluppo di un programma di “Riqualificazione dell’area della stazione ferroviaria di Frosinone”. Si tratta del primo passo concreto verso la rinascita di una zona importante del capoluogo, che, tra l’altro, è il biglietto da visita di Frosinone per pendolari, lavoratori, studenti e turisti che ogni giorno affluiscono in città. Allo scopo, già nei giorni scorsi, il Comune di Frosinone, con un’apposita delibera di giunta, aveva attivato gli strumenti del cosiddetto federalismo demaniale per l’acquisizione a titolo non oneroso delle aree antistanti la stazione ferroviaria, compresi gli immobili che si trovano di fronte l’ingresso della stazione, al fine di trasformarle da aree di deposito Cotral ad aree di interesse pubblico.

Ora, nell’ampio progetto elaborato, oggetto del protocollo d’intesa con Ferrovie dello Stato, sono previsti:

  • la realizzazione di una grande piazza pedonale pubblica sull’area dell’attuale piazzale Kambo;
  • il riassetto generale dell’intera viabilità circostante la stazione ferroviaria con la definitiva eliminazione del traffico veicolare nel piazzale antistante la stazione per una migliore integrazione tra la stazione stessa e il tessuto urbano circostante;
  • il miglioramento dell’offerta di interscambio ferro-gomma, restituendo alla stazione di Frosinone un ruolo prioritario lungo le direttrici di transito sull’asse Roma-Napoli;
  • l’incremento della dotazione di parcheggi, affinché si possa completare l’opera di riqualificazione dell’area urbana di Frosinone scalo;
  • la valorizzazione delle aree centrali nel processo di sviluppo urbanistico quali quelle ferroviarie.

Il programma di riqualificazione approvato dalla Giunta Ottaviani prevede la valorizzazione delle volumetrie delle FS, con nuove destinazioni commerciali e a servizi, permettendo la ricucitura delle due zone dello Scalo attualmente divise dai binari. Tutto ciò porterà, quindi, il quartiere Scalo ad avere un grande piazza pedonalizzata, libera dal traffico ed aree a verde destinate alla fruibilità delle famiglie che contribuiranno a restituire decoro e centralità ad una zona della città per troppi anni dimenticata e a migliorare, senza dubbio, il pregio e gli standard di vivibilità dell’intero quartiere.

Toyota Hybrid

Ci sono solo buoni motivi per passare subito all'ibrido. Scoprili oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

Nuova Abarth

Vieni a scoprirla presso la concessionaria Jolly Auto, Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

Jaguar

Da XClass - Gruppo Jolly Automobili tutti i modelli disponibili della gamma JLR.

Toyota C-HR

Vieni a scoprirla e a provarla presso la Concessionaria ufficiale Toyota Golden Automobili, a Frosinone e Sora.

Alfa Romeo

Vieni a provarla oggi stesso presso le concessionarie del Gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.

Nuova Evoque

Da marzo presso il salone Land Rover del Gruppo Jolly Automobili.

Toyota

Yaris e Aygo disponibili in un’ampia scelta di colori e personalizzazioni per i vostri ragazzi.

Mazda6

La nuova Mazda6 subito tua a metà del prezzo e dopo due anni decidi se tenerla, cambiarla o restituirla!

FIAT FIORINO

Il pioniere dei van ti aspetta oggi stesso presso le concessionarie FCA del gruppo Jolly Automobili, a Sora e Frosinone.

Nuova Jaguar

Sportiva, innovativa, accattivante, ma soprattutto Jaguar.

Nuova Peugeot 508

Più corta, più larga e ben 6 cm più bassa.

Toyota

In occasione del lancio del nuovo Rav4 Hybrid, Toyota inserisce tra le sue formule finanziarie il Pay per Drive Connected, un’evoluzione del già consolidato Pay Per Drive.

Autonoleggio

Il 2019 sarà l'anno del rispetto per l'ambiente per le case automobilistiche, con soluzioni che prevedono vetture con motorizzazioni 100% elettriche, full Hybrid o Mild Hybrid.

MAZDA

A poche settimane dalla presentazione ufficiale della Nuova Mazda3, la casa nipponica aggiunge anche una versione con motorizzazione 2.0L benzina M Hybrid da 122CV.

Peugeot 3008

44 premi internazionali, tra cui il prestigioso Car of the Year 2017.