Frosinone: Sabato “invasione” di mamme e bebè alla Villa Comunale. Come partecipare

Una bella iniziativa dedicata a tutte le neomamme che potranno partecipare con il proprio piccolo al seguito.

Con il patrocinio dell’amministrazione comunale, sabato 14 giugno alle ore 18.00 nella Villa Comunale le mamme potranno partecipare ad una lezione gratuita di “Mammafit”, ginnastica con il passeggino o la fascia o il marsupio. Per partecipare basta segnalare l’adesione telefonando allo 0775/396360 ed è sufficiente indossare abiti comodi, scarpe da ginnastica, portare acqua e l’occorrente per il bambino, compreso un giochino. Verranno inoltre distribuite le magliette di Mammafit. Un appuntamento che da settembre periodicamente si rinnoverà nella Villa Comunale ospitando le mamme e i loro bambini.

E’ un’attività non agonistica, che tutte le neomamme possono svolgere senza problemi, permette di portare con sé il proprio bambino senza doverlo lasciare a una baby-sitter e, anzi, costituisce un momento di svago anche e soprattutto per il piccolo che, si sa, adora andare a passeggio nei parchi. La giornata della mamma dopo la nascita del bambino viene completamente rivoluzionata e con essa anche il proprio corpo cambiato fatica a recuperare il tono muscolare ed evidenzia dettagli antiestetici per non parlare del mal di schiena. Inevitabilmente, inoltre, la vita sociale si riduce notevolmente dopo la nascita di un figlio, ma ecco come la ginnastica con il passeggino risponde appieno a tutte queste esigenze e cambiamenti della mamma. Integrando così i benefici dell’attività motoria con la socializzazione con altre mamme e la gestione del bambino.

E’ dimostrato l’effetto sul benessere psichico, riconoscendo l’efficacia dell’attività fisica come antidepressivo naturale, l’ipotesi più affermata fa riferimento agli effetti biochimici dell’esercizio sportivo, ossia all’aumento dei livelli di endorfine riscontrato in tali circostanze, e alla conseguente sensazione di “euforia” generata da questo meccanismo con particolare riferimento all’esercizio svolto con il passeggino, che sia camminata (pram walking) o un programma completo di esercizi con il passeggino (strollercize). L’attività si svolge sincronizzando il movimento con il passeggino e alternando spostamenti frontali e laterali, inoltre l’importante esercizio per la riabilitazione del pavimento pelvico (modificato dal parto) ed esercizi per glutei e addominali, a terra. Ultimo, ma non per importanza, l’aspetto sociale: fare ginnastica all’aperto chiacchierando con altre mamme e scoprendo che è possibile fare attività sportiva dopo la nascita del bambino e vivere anzi condividere il piacere di prendersi cura di sé e del benessere psicofisico.

Menu