martedì 26 agosto 2014

Frosinone – Mike Di Ruscio (Psi): «Riaprire le scuole il 1° Ottobre? Ottima proposta»

«Rispetto l’opinione di coloro che hanno espresso contrarietà alla riapertura delle scuole il 1° ottobre, e tra questi il Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, e la Rete degli Studenti Medi del Lazio. Tuttavia, la proposta avanzata al riguardo, nei giorni scorsi, dal Sindaco di Forte dei Marmi e condivisa, tra gli altri, dal presidente della Provincia di Latina, non è affatto peregrina. Del resto, in passato, intere generazioni hanno studiato, con profitto, iniziando le lezioni proprio il 1° ottobre.

Peraltro, ritengo sia utile consentire alle famiglie italiane di poter scaglionare le vacanze utilizzando anche il mese di settembre: infatti enormi sarebbero i vantaggi per l’economia familiare, per il turismo (e quindi per il lavoro) e per una migliore qualità della vita. Inoltre, una tale decisione garantirebbe di certo una maggiore sicurezza stradale, alleggerendo ovviamente il movimento dei vacanzieri nel mese di agosto. Pertanto, la proposta di riaprire le scuole il 1° ottobre, per noi giovani socialisti, non va definitivamente accantonata, ma approfondita con attenzione, con l’obiettivo di renderla operativa dal prossimo anno scolastico 2015».

PUBBLIREDAZIONALE - Un lavoro costante ed equilibrato svolto per un periodo compreso tra le sei e le otto settimane è in genere ideale per poter recuperare le facoltà motorie e reimpossessarsi della propria quotidianità.