lunedì 28 maggio 2012

FROSINONE – Mercoledì 30 maggio ore 21 l’orchestra del “Refice” in concerto all’auditorium comunale

Mercoledì 30 maggio alle ore 21.00, l’Orchestra Giovanile del Conservatorio “Refice” diretta dal M° Guillaume Boulay si esibirà, presso l’Auditorium comunale di Frosinone, in occasione dell’evento di chiusura della “Stagione dei Concerti 2011/2012” dal titolo La Nobile Semplicità. La rassegna, aperta quest’anno con il concerto del 27 gennaio dedicato alla Giornata della Memoria, rappresenta ormai da anni un punto fermo nel panorama musicale provinciale che attesta e rafforza il ruolo non solo didattico e formativo dell’Istituto ma anche il suo essere un teatro aperto al pubblico, luogo della fruizione, dell’esibizione e dell’intrattenimento artistico.

In questa edizione, grazie alla disponibilità del Comune di Frosinone, sarà l’Auditorium comunale il palcoscenico d’eccezione che ospiterà l’ultimo appuntamento della rassegna; protagonista sarà l’Orchestra Giovanile composta dalle più interessanti promesse del Conservatorio. Un evento atteso che va ad aggiungersi ad un’agenda fitta di appuntamenti musicali. Questa prima parte del 2012, infatti, ha visto e vede il Conservatorio di Frosinone impegnato in un’intensa attività concertistica condotta sia in ambito locale sia al di fuori della provincia, con esibizioni, solo per citarne alcune, all’Auditorium Parco della Musica, a Palazzo Corsini ed al Teatro Sant’ Orsola a Roma, alla Biblioteca Comunale di Alatri ed inoltre ai Musei Vaticani con un programma di cinque serate tuttora in corso.

Malgrado i problemi ancora irrisolti causati dal crollo, nel mese di febbraio, della copertura del chiostro del Conservatorio, l’Istituto è riuscito comunque a confermare la “Stagione dei Concerti” ed il ricchissimo calendario dei Saggi che fino al 2 luglio offrirà giornalmente occasioni di confronto, di ascolto e di affermazione per centinaia di allievi. Confermato anche il festival estivo “InChiostro”, tradizionalmente celebrato proprio presso il chiostro del Conservatorio e che quest’anno, a causa del permanente stato di inagibilità, troverà un’altra collocazione all’interno dell’Istituto. Una vera e propria sfida, “InChiostro 2012”, una sfida che diventa un simbolo di rivalsa contro una stagione piena di ostacoli e di impedimenti.

Uno sforzo ed un lavoro notevoli, dunque, che contraddistinguono un’azione congiunta dei vertici del “Refice”, dei docenti e degli allievi, uniti nel fronteggiare le difficoltà di una situazione di emergenza, confermando in primis tutti i tradizionali eventi musicali ospitati dall’Istituto e preservandone, in secondo luogo, la funzione artistica e didattica.

PROGRAMMA
Wolfgang Amadeus Mozart Concerto per due pianoforti e orchestra in Mib magg. K 365 (Allegro, Andante, Rondò. Allegro)
Claudia Poce* e Francesca Rossi* pianoforti

Ludwign van Beethoven Romanza per violino e orchestra in fa magg. op.50
Daniel Myskiv** violino

Franz Schubert Sinfonia n.8 in si minore, D.759, Incompiuta (Unvollendete)

Claude Debussy Petite Suite (orchestrazione di Henri Busser)
Orchestra Giovanile del Conservatorio
direttore Guillaume Boulay***

* Classe di pianoforte del prof. Carlo Negroni
** Classe di violino del prof. Marco Domini
*** docente di Esercitazioni Orchestrali

PUBBLIREDAZIONALE - Strepitosa iniziativa firmata Jolly Automobili, la concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia. Ecco tutti i dettagli.

PUBBLIREDAZIONALE - Una scelta così vasta non si è mai vista! Lucio Macci e Lorenzo Volpone spiegano tutti i dettagli di questa nuova magnifica iniziativa firmata Gruppo Jolly Automobili.

PUBBLIREDAZIONALE - La vettura giusta al prezzo giusto. Ecco come e dove approfittare della promozione!

PUBBLIREDAZIONALE - La Dott.ssa Claudia Malerba, specialista in Ginecologia del CE.RI.M. di Sora, spiega l'iter da seguire per vivere serenamente questo magnifico periodo.

Ti potrebbe interessare
Blog Aziendale vs Pagina Facebook: 2-0 a tavolino

Blog Aziendali - Video, video e ancora video. Perlopiù comici, di denuncia o di intrattenimento in genere. Questo è ciò che si visualizza da ...