20 dicembre 2012 redazione@ciociaria24.net

FROSINONE – La Delegazione Defence Cooperation Initiative visiterà il 72° Stormo

Martedì 27 Novembre, una delegazione appartenente alla Defence Cooperation Initiative, ha effettuato una visita conoscitiva del 72° Stormo “Marcello De Salvia” accompagnata da tre Ufficiali Superiori dello Stato Maggiore Aeronautica. I membri della delegazione erano rispettivamente di nazionalità Croata, Ungherese ed Austriaca.

Il Colonnello Elio Volpari, Comandante del 72° Stormo, ha accolto la delegazione dandogli il benvenuto allo Stormo. Successivamente si sono trasferiti presso l’aula multimediale dove il Capo Ufficio Operazioni, Tenente Colonnello Massimo Bandini, ha presentato le molteplici attività svolte dalla Scuola di Volo Basico Elicotteri di Frosinone. Il Tenente Colonnello Massimo Bandini, nella sua presentazione, è sceso nello specifico delle fasi del complesso iter addestrativo che devono seguire gli Allievi Piloti Frequentatori prima presso il Gruppo Istruzione Professionale e successivamente presso il 208°ottimo Gruppo Volo.

In seguito al briefing di presentazione, la delegazione ha avuto la possibilità di visitare i vari locali dove gli Allievi Frequentatori svolgono le varie fasi addestrative: il 208° Gruppo Volo, il Gruppo Efficienza Aeromobili (G.E.A.), l’Aula INSIAU dove vengono effettuate le lezioni teoriche, il Gruppo Istruzione Professionale. Inoltre è stato illustrato il programma di lezioni teoriche svolte in modalità “e-learning” attraverso un sofisticato sistema che permette l’interazione diretta fra lo studente ed il proprio docente. La visita si è successivamente spostata presso il blocco tecnico con la Sezione Meteo e la Torre di Controllo, dove i rispettivi Comandanti di Gruppo hanno illustrato le attività addestrative e operative della propria articolazione.

La visita si è conclusa con la rituale firma dell’albo d’onore nell’ufficio del Comandante di Stormo e lo scambio dei crest con i saluti di rito durante i quali gli Ufficiali della delegazione in visita hanno manifestato vivo interesse per le procedure selettive e di addestramento in vigore presso la Scuola di Volo.

Il 72° Stormo, dipendente dal Comando Scuole A.M./3^ R.A. di Bari, è il Reparto cui è devoluto il compito di formare i piloti di elicottero dell’Aeronautica Militare e di tutte le altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato. Il 72° Stormo inoltre qualifica ed abilita istruttori ed esaminatori di volo su elicottero e personale specialista delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato. Presso lo Stormo, inoltre, si effettuano numerosi corsi di pilotaggio per personale straniero e proprio nel corrente anno per la prima volta è stato formato un Ufficiale Pilota del Gibuti.

[nggallery id=49]

Menu