Frosinone Comune: Il sindaco Marini premia Veccia l’ideatore di Learn Italy

Mercoledì 11 aprile, alle ore 10.00, pressola Saladel Consiglio del Comune di Frosinone, il Sindaco di Frosinone Michele Marini, accompagnato dal vicesindaco Margherita Gerunda e dall’assessore allo sport Luigi Conte, ha premiato il frusinate Massimo Veccia per la creazione di Learn Italy, ossia l’attività didattica sull’insegnamento dell’italiano agli stranieri che risiedono in Italia o all’Estero.

Learn Italy è l’unica scuola di tutti gli Stati Uniti d’America ad essere ufficialmente autorizzata ad erogare e certificare i Corsi Ditals (Certificazione di Competenza Didattica dell’Italiano a Stranieri) e i Corsi Cils (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera).

Learn Italy si occupa da quaranta anni dell’insegnamento della lingua italiana agli stranieri in Italia e all’estero. Avuto il patrocinio della Regione Lazio e il riconoscimento dall’Università per Stranieri di Siena quale unica scuola degli Stati Uniti d’America in grado di certificare i corsi Ditals e i corsi Cils, la scuola è diventata una vera e propria agenzia di cultura e di turismo.

<Learn italy oltre a portare in Italia, ma anche in Ciociaria ed a Frosinone – ha esordito il Sindaco Marini – ogni anno migliaia di turisti organizza nei locali della scuola incontri di cinema, musica e letteratura italiana, corsi di wine-tasting di cucina, offrendo anche la possibilità ai giovani emergenti italiani e americani di usufruire dei locali per allestire mostre fotografiche, esposizioni di opere d’arte e presentazione di libri. Un mondo nuovo – ha proseguito il Sindaco – di promuovere la nostra tradizione all’estero e di rafforzare rapporti internazionali. Il Comune è gemellato con una città canadese, Tecumseh, quale migliore occasione quindi di fare sistema e unire le nostre forze per uno scopo comune: mantenere viva le nostre tradizioni nella nostra terra e per i nostri amici emigrati all’estero>.

 

 

 

Menu