domenica 26 ottobre 2014

Frosinone: Città incantata dalla Notte Bianca

Il capoluogo è rimasto incantato da quella che si può ritenere la notte bianca più imponente e luminosa degli ultimi anni. Confermate le previsioni della vigilia, con una serie di sorprese nelle piazze fino alle prime ore dell’alba. Sono state quasi 50.000 le presenze registrate nel corso dell’evento che ha coinvolto il capoluogo dalle 18 del pomeriggio di sabato alle 6 della domenica mattina. Famiglie intere hanno potuto ammirare gli oltre 70 eventi artistici, musicali e culturali che sono stati allestiti sul palcoscenico naturale di via Aldo Moro, di corso della Repubblica e della villa comunale, mentre nella zona Scalo l’hanno fatta da padrone i più piccoli, con gli spettacoli e i divertimenti per bambini.

Inoltre, lo stadio Comunale ha ospitato gli incontri dimostrativi delle squadre giovanili, a cui sono andati ad aggiungersi anche decine di altri eventi sportivi all’interno della palestra Coni e del Polivalente. In città sono arrivati turisti e visitatori da tutta la provincia di Frosinone, unitamente ad una decina di pullman di giovani giunti da tutta la regione.

“Una manifestazione di così grande portata – ha commentato il Sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani – nei numeri e nella qualità, è stata resa possibile solo grazie ad una macchina organizzativa comunale e pubblica che ha funzionato con grande professionalità, attraverso l’utilizzo di oltre cento dipendenti e volontari. Infaticabile si è rivelata l’attività della Protezione civile, del comando di polizia locale, degli operatori del 118 e della Croce Rossa, insieme alla collaborazione  della Geaf per il servizio navette e degli agenti della Polizia di Stato e dei Carabinieri, che hanno garantito uno svolgimento ordinato, in piena sicurezza, dell’intera manifestazione. Inoltre, al di là della constatazione della acquistata maturità e consapevolezza del capoluogo, sotto il punto di vista della ricettività dall’esterno, di flussi turistici e di visitatori, la notte bianca si è rivelata anche un’occasione utile per testare i livelli di preparazione ed efficienza della sala operativa, allestita presso il municipio, per far fronte alle esigenze di tutela dell’incolumità pubblica e della sicurezza collettiva. Frosinone dispone di energie e di professionalità che possono essere da traino per lo sviluppo culturale e turistico dell’intera provincia”.

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
14 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, gelate ...

Maltempo, blocco alla circolazione per i mezzi di oltre 7,5 t. su tutte le strade della Provincia
8 ore fa

FROSINONE TODAY - A seguito dei recenti avvisi meteo del Dipartimento di Protezione Civile e del Centro Funzionale della Regione Lazio, che hanno ...

Monte San Giovanni Campano, frana un costone su via Fontana Magna. Disagi alla viabilità
17 ore fa

FROSINONE TODAY - Il maltempo di questi giorni sta provocando dei disagi anche nelle zone di Monte San Giovanni Campano dove nelle giornata ...

Ferentino, notte di furti in bar e sale giochi. Bucano un muro e si portano via tre slot
14 ore fa

FROSINONE TODAY - Due furti in piena notte nel comune di Ferentino. Nel primo caso i ladri sono stati messi in fuga dal ...

Paliano, strage di cani nelle campagne. Trovati 6 esemplari morti
12 ore fa

FROSINONE TODAY - Strage di cani a Paliano. Questa mattina, alcuni abitanti del posto hanno trovato sulla strada di Colle della Madonna, in ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
5 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.