sabato 10 marzo 2012

FROSINONE, ABBRUZZESE: CON SEDE STORICA CAMERA COMMERCIO RAFFORZA RUOLO SU TERRITORIO

“Oggi è un giorno importante per la provincia di Frosinone. Con l’inaugurazione della nuova sede storica, la Camera di Commercio è come se indossasse metaforicamente un nuovo abito. Infatti, solo qualche giorno fa, nella vecchia sede, abbiamo potuto constatare quanto l’economia locale sia forte grazie alla capacità che dimostrano i tanti imprenditori nel fare impresa”. Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese, presidente del Consiglio regionale del Lazio, alla cerimonia di inaugurazione di questa mattina della Sede Storica della Camera di Commercio del capoluogo ciociaro.

“E’ emerso chiaramente – ha continuato Abbruzzese – che nel periodo 2005-2010 la Ciociaria ha migliorato la sua situazione economica ad un ritmo superiore di 0,7 punti medi annui rispetto al Lazio, e di 1,2 punti rispetto all’Italia nel suo insieme.

Di pari passo, però, bisogna constatare che se nel primo trimestre del 2012 si avranno 15mila nuovi occupati, altri 22mila rimarranno senza lavoro. E’ da qui, dunque, che devono ripartire le nuove sfide della Camera di Commercio, percorrendo innanzitutto la strada dell’internazionalizzazione e delle nuove infrastrutture.

Fino ad oggi abbiamo potuto vivere di rendita attraverso quelle che risalgono a oltre 40 anni fa. Dobbiamo invece riprogrammarne di nuove e più moderne – e mi rivolgo in particolare al sottosegretario all’Economia Massimo Vari – che servano a rilanciare il futuro di questo territorio e a dare speranza a tanti giovani.

Le istituzioni, insieme, possono fare tanto. Sono fermamente convinto che solo creando nuove offerte, potrà aumentare la domanda. In Consiglio regionale stiamo portando avanti una serie di leggi che puntano proprio a raggiungere questo obiettivo. L’Ente pubblico, infatti, non può più essere un ‘tappo’ per le imprese. E soprattutto in questo momento di crisi abbiamo la consapevolezza che diminuendo la disponibilità finanziaria, è più che mai utile concentrarsi sulla disponibilità normativa verso le imprese e le famiglie.

In questo articolato contesto – ha concluso il presidente dell’Assemblea regionale – la Camera di Commercio di Frosinone può e deve rafforzare il suo ruolo, indispensabile per mettere in campo iniziative necessarie per la promozione economica e lo sviluppo del sistema delle imprese”.

Ti potrebbe interessare
Posturale individuale a Roma: la migliore l'abbiamo provata noi

Posturale individuale Roma - La posturale individuale è diffusissima a Roma. Ma quale scegliere? A chi e dove rivolgersi? Come fare per evitare di perdere ...

Crio compressione a Roma: di cosa parliamo, a chi serve e dove farla

Crio compressione Roma - La crio compressione è quel trattamento terapeutico che ci consente di ridurre edemi e infiammazioni di tessuti traumatizzati, attenuando il dolore ...

Laserterapia YAG a Roma: a chi affidarsi? Noi lo sappiamo

Laserterapia YAG Roma - Laserterapia YAG è una delle tecniche più diffuse a Roma, per questo bisogna fare molta attenzione prima di affidarsi. Quanti e ...

Pagine fan penalizzate dal nuovo algoritmo Facebook? Passate ai gruppi! Ecco come

Facebook - Come sanno gli internauti più esperti, “Zuck”, alias Mark Zuckerberg, ovvero l’Amministratore delegato di Facebook Inc., colosso mondiale dei ...