15 novembre 2012 redazione@ciociaria24.net

FRITTELLE DI BROCCOLI: a tavola con “Gusto24”

FRITTELLE DI BROCCOLI – Gusto24 si presenta con una pietanza tanto invitante quanto…pericolosa, perché se si inizia a mangiarne non la si smette più.

Ingredienti per circa 15 frittelle: un broccolo, possibilmente romanesco, da 1Kg; 150g circa di farina tipo 00; un uovo; 50g di parmigiano; sale, olio, prezzemolo e aglio. Preparazione: la prima cosa da fare, dopo aver lavato accuratamente il broccolo è “m’ama non m’ama”, ossia togliere una ad una le “rosette” che riproducono la forma principale dell’ortaggio, possibilmente con le mani. In alternativa si può utilizzare un coltello, prestando attenzione a non “violentare” il broccolo.

Una volta terminata l’operazione di sezionamento, riversare il tutto in una pentola d’acqua bollente. Successivamente, lessare i broccoli per una mezz’ora abbondante, controllandone di tanto in tanto la consistenza per evitare di scuocerli. Una volta lessati, scolare i broccoli e depositarli in un contenitore aspettando che si raffreddino.

A questo punto, rompere un uovo e batterlo con il parmigiano. Ancora, riversare la farina in acqua tiepida e mescolare fino a quando non si ottenga una pastella. Poi, quando i broccoli sono oramai freddi, unire il tutto in un unico tegame e mescolare a raggiungere una buona consistenza dell’impasto, che, a operazione ultimata, andrà lasciarto “riposare” per circa un’ora. Infine, friggere in olio di oliva abbondante il composto, che andrà inserito in padella al ritmo di un cucchiaio alla volta. Si raccomanda, durante la cottura, di rivoltare le frittelle una per una fino all’indoratura. Buon appetito!

[nggallery id=39]

Menu