FIUGGI – il gemellaggio con Helmstedt festeggia i suoi primi 25 anni.

“Il prossimo 10 maggio a Helmstedt (Germania) verrà celebrato il XXV anniversario dalla firma del patto di gemellaggio tra la città di Fiuggi e la città tedesca Helmstedt, avvenuta nel ottobre del 1986 a Fiuggi e nel maggio 1987 presso la cittadina tedesca. Dopo la visita della delegazione tedesca nella nostra Città nello scorso maggio, il nuovo Sindaco di Helmstedt, Sign. Wittich Schobert, ha invitato l’Amministrazione a partecipare al cerimoniale dei festeggiamenti in Germania per il rinnovo della firma del patto di fratellanza europea.

Per questa occasione l’Amministrazione Comunale ha inteso coinvolgere nella ricorrenza e sostenere nello scambio i veri protagonisti del Gemellaggio: gli studenti delle scuole e le loro famiglie. L’inziativa dello scambio tra scuole è stata infatti patrocinata e cofinanziata da parte del Consiglio Regionale del Lazio e dal Comune di Fiuggi. Oltre 20 studenti della Scuola Media di Fiuggi e del Liceo Scientifico di Fiuggi saranno nuovi beneficiari di questo scambio culturale, un legame tra Istituti Scolastici ormai consolidato nel tempo, grazie alla ferma volontà del Preside Ennio Cialone e al prezioso impegno del Prof. Biagio Terrinoni.

I ragazzi saranno ospiti presso le famiglie degli studenti della GIS  di Helmstedt dal 5 al 12 maggio e avranno modo di visitare la zona della Bassa Sassonia e la capitale tedesca di Berlino, ma soprattutto potranno entrare direttamente in contatto con la cultura e il modo di vivere degli amici tedeschi, in un’esperienza formativa decisamente importante. Come tradizione, basata ormai da anni su rapporti consolidati di amicizia tra famiglie e da ricambiata ospitalità, alcuni membri del Comitato dei Gemellaggi, presieduto da Luciano Nardi, parteciperanno alla settimana dei festeggiamenti e saranno ospiti presso le famiglie tedesche.

Per la felice ricorrenza sono state inoltre coinvolte le due Bande delle Città, anche esse protagoniste dello scambio culturale: la Banda Musicale di Fiuggi, con oltre 20 elementi, sarà ospite presso gli Amici della Musikschule Helmstedt dal 8 al 12 maggio per festeggiare all’insegna della passione per la musica nei momenti conviviali e di cerimonia previsti nel programma della Città di Helmstedt. L’Amministrazione sarà presente alla ricorrenza attraverso una delegazione di rappresentanza, presideduta dal Sindaco Fabrizio Martini, che dichiara quanto segue:
“Il gemellaggio è un’opportunità di crescita e formazione per molti ragazzi, da un punto di vista culturale, della pratica della lingua, della capacità di adattamento in un costesto europeo transfrontaliero. Il gemellaggio con Helmstedt rappresenta una tradizione, un legame solido tra famiglie e amici, un patrimonio che ci auguriamo possa coinvolgere sempre più persone, secondo quello che è lo spirito di fratellanza e ospitalità con il quale ci accingiamo a rinnovare questo patto. Nonostante i tagli alla spesa pubblica che la crisi nazionale impone agli Enti Locali, dall’anno passato abbiamo lavorato per cercare di custodire questo legame, supportando come possibile i protagonisti dello scambio. Riteniamo infatti che il gemellaggio Fiuggi – Helmstedt è un patrimonio che, se reso ancor piu funzionale e duraturo nel tempo, può diventare uno dei principali canali per istituire partenariati in grado di collegare le Città di un’Europa sempre più vicina e unita, con la partecipazione a progetti di ampio respiro, oltre che di scambio di virtuose esperienze tra le pubbliche amministrazioni.”

Menu