28 dicembre 2012 redazione@ciociaria24.net

FIUGGI – CINEFORUM del Consiglio dei Giovani: la prima iniziativa con il FILM ITAKER con il Fiuggi Family Festival

Nell’ambito del Piano Annuale 2012, ai sensi della L.R. 20/2007, il Consiglio dei Giovani si fa promotore di un CINEFORUM, che verrà realizzato nel corso del mese di gennaio e febbraio con incontri al Teatro Comunale.

Per dar avvio all’iniziativa il Consiglio dei Giovani e il Fiuggi Family Festival con la collaborazione della BCC di Fiuggi presenterà il film in uscita da novembre nelle sale cinematografiche “ITAKER: VIETATO AGLI ITALIANI” con Michele Placido, che verrà proiettato il giorno 30 dicembre dalle ore 17.30 presso il Teatro Comunale di Fiuggi – INGRESSO GRATUITO. A presentare il Film: Mussi Bollini e il regista Toni Trupia. L’opera prima del giovane regista è stata accolta all’anteprima con lungo e vigoroso applauso che premia il gusto per la sobrietà di un racconto storico e sociale che è intriso di quella dignità e quel rispetto che andrebbero sempre riconsociuti alla Settma Arte. Itaker, termine che in Germania indica gli “Italianacci”, da un gioco di parole tra Italia e Itaca, e che rimanda ad un popolo di giramondo e vagabondi, è una storia ambientata a cavallo tra l’Italia e la Germania degli anni 60 e che segue quel flusso migratorio che vide motli italiani trasferirsi nella terra tedesca in cerca di prospettive migliori. Il punto di vista è portato ad altezza bambino, e sfrutta gli occhi ingenui di un bambino di 9 anni che si ritroverà in Germania in cerca di un padre di cui si sono perse le tracce. “Il tema principale è la difficoltà nel realizzare la speranza di una vita migliore attraverso l’emigrazione, combattuti tra integrazione e radici personali, ma è soprattutto in evidenza la ricerca della figura paterna da parte del bambino (verrà poi trovata in altri) e la paternità adottiva vissuta prima come una opportunità per fini personali e poi, a mano a mano, scoperta come dono.” Antonella Bevere – Presidente dell’Associazione Fiuggi Family Festival.

“Una tematica di grande attualità: come italiani ci troviamo sia nella situazione di paese ospite che in quella di paese che in qualche modo “costringe” a emigrare giovani volenterosi che non riescono a trovare un’occupazione consona alle loro attitudini in Italia. L’iniziativa del Cineforum del Consiglio dei Giovani verrà proposta alle scuole e ai ragazzi con lo scopo proprio di affrontare tematiche e problematiche sociali. Vi invitiamo a partecipare numerosi domenica al Film ITAKER e per le prossime date del cineforum, seguite su facebook l’attività del Consiglio!” Eleonora Zangrilli – presidente del Consiglio dei Giovani Fiuggi.

Menu