martedì 22 maggio 2012

FERENTINO – FERENTINO – Click Lab presenta “ARIA PRECARIA” (di Sara Root), il romanzo della generazione precaria

“Click! Lab, Ferentino è a misura di Giovani?” è un gruppo di giovani, nato spontaneamente sulla rete internet, con lo scopo di creare un luogo di riflessione dove raccogliere idee e progetti per una città migliore. A tal proposito, si è deciso di aprire una riflessione sulle difficoltà dei giovani nella ricerca del lavoro, tramite la presentazione del libro Aria Precaria” di Sara Root, venerdì 25 maggio alle ore 18, presso la biblioteca comunale di Ferentino, in via S. M. C. Troiani. All’incontro sarà presente l’autrice del libro. Un’occasione interessante per confrontare esperienze e stimolare il dibattito su una tematica tanto complessa quanto fondamentale quale quella del Diritto al Lavoro. Sono invitati a partecipare tutti i cittadini. Di seguito scheda del libro e profilo autrice :

IL LIBRO
Storia di una brillante carriera da disoccupata in cerca di lavoro (retribuito).
Quando la realtà supera la fantasia? Quando una ragazza, fresca di laurea e armata di entusiasmo, si affaccia al mondo del lavoro e poi decide di raccontare com’è andata. Ma questo è innanzitutto un romanzo, perché solo la fiction può descrivere ciò che ha dell’incredibile. E la protagonista Sara, nuova, inconsapevole Alice, si trova a girovagare in un pianeta surreale e allucinato, che non assomiglia affatto al Paese delle Meraviglie. Il repertorio è vario: si passa da proposte indecenti di stage non retribuiti, però a tempo indeterminato, a offerte di lavoro dall’orario flessibilmente lungo ma dallo stipendio vergognosamente corto.

Call center delle Ferrovie dello Stato, agenzie di comunicazione, paninoteche, erboristerie, negozi di abbigliamento, giornali on line, finte redazioni: un’esperienza dopo l’altra per fotografare la situazione in cui i giovani italiani si ritrovano catapultati finita l’università. Autoironico, divertente, a tratti amaro, sempre lucido, Aria precaria è la storia di una ragazza come tante, con una vita fatta di amici, di amori, di genitori sempre presenti (anche economicamente), di pochi soldi, che desidera solo la normalità: un lavoro vero, una casa, una famiglia. Una normalità che per molti ragazzi è diventata un miraggio.

L’AUTRICE
SARA ROOT è nata a Milano nel 1981. Terminati gli studi, prova a inserirsi nel mondo del lavoro svolgendo numerosi stage non retribuiti presso agenzie di comunicazione, riviste musicali e magazine on line. Nel 2010 si trasferisce a Roma dove attualmente lavora come digital pr free-lance per diverse agenzie di comunicazione della capitale.

PUBBLIREDAZIONALE - Un punto di riferimento per chi è in cerca di assistenti familiari/badanti. La sede è a Sora in viale S. Domenico n.1

PUBBLIREDAZIONALE - Un lavoro costante ed equilibrato svolto per un periodo compreso tra le sei e le otto settimane è in genere ideale per poter recuperare le facoltà motorie e reimpossessarsi della propria quotidianità.