mercoledì 29 luglio 2015

Fasti Verulani: si parte! Ma attenzione alle info diramate dal Comune di Veroli. Eccole qui

Ecco le informazioni utili più importanti per fruire dei FASTI VEROLANI 2015, XVI Festival internazionale del teatro di strada ( 29 Luglio / 2 Agosto 2015).

ORARI DEL FESTIVAL E DEI NEGOZI
Il Festival si svolge dall’apertura delle biglietterie fino alle ore 02.00. I negozi sono autorizzati all’apertura per tutta la durata del festival.

SOSTA E TRANSITO
Molti divieti di transito e sosta, interessano soprattutto VEROLI, specie la parte alta della città che gravita intorno al centro storico sede del festival. Tutti i divieti sono opportunamente segnalati in loco. Si ricorda in particolar modo che l’accesso e sosta in VEROLI/CENTRO STORICO è vietata nelle aree interessate dal festival anche ai veicoli normalmente autorizzati. Di tali divieti si rimanda alla relativa ordinanza del Comando di Polizia Locale consultabile sull’albo pretorio on line del Comune di Veroli nell’apposito link del sito internet istituzionale: www.comune.veroli.fr.it.

Accessi pedonali al centro storico dalle zone esterne:

1. Provenienza dal Giglio di Veroli/Uscita Veroli lungo la Superstrada Ferentino/Sora:
Si raggiunge la prossimità del centro storico fino all’altezza del bivio per Casamari/Sora. Si prosegue, quindi, lungo tale strada provinciale senza poter raggiungere il centro. Parcheggi su tale direttrice: Porta Napoli (gestiti dalla locale Pro Loco senza oneri di responsabilità per eventuali furti e/o danneggiamenti alle auto – costo di Euro 1.00=) e lungo la provinciale, secondo disponibilità del momento (tenere presente che esauriti i parcheggi lungo la strada, progressivamente saranno chiusi i vari accessi).

2. Provenienza dalla provinciale Casamari/Sora:
Seguire indicazione di senso unico per iniziare a parcheggiare ed attendere il transito della navetta.

3. Provenienza dalla provinciale Alatri/Tecchiena di Alatri:
Si raggiunge la prossimità del centro storico fino ad esaurimento dei posti auto disponibili al momento lungo la provinciale. Seguire le indicazioni per il percorso del traffico. Parcheggi su tale direttrice: Zona del Casalotto (primo spazio ampio arrivando a Veroli), parcheggio ex Convento dei Cappuccini (gestiti dalla locale Pro Loco senza oneri di responsabilità per eventuali furti e/o danneggiamenti alle auto – costo di Euro 1.00=) e lungo la provinciale, secondo le disponibilità del momento (tenere presente che esauriti i parcheggi lungo la strada, progressivamente saranno chiusi i vari accessi).

Durante le serate del festival, con inizio alle ore 19.00 e conclusione alle ore 03.00/04.00 (a seconda del pubblico presente al momento) sono attive NAVETTE GRATUITE sui percorsi sopra indicati per far raggiungere il centro storico al pubblico.

I percorsi delle navette con le relative fermate sono le seguenti:
A) Provenienza dal Giglio di Veroli/Uscita Veroli lungo la Superstrada Ferentino/Sora:

1. Piazzale V. Veneto (capolinea)
2. Filippine (parcheggio COTRAL)
3. Palazzine Zeppieri
4. Civico cimitero
5. Ponte S. Rocco (Bar La Formica)
6. Piazzale Bar Pasticceria Dolci Tentazioni
7. Bar Ragno
8. Via Bagno (Fontanile 1)
9. Via Bagno (Fontanile 2)
10. Strettoia via Bagno
11. Incrocio Bivio Aia Cianchetti/Via Bagno
12. Aia Cianchetti
13. Borgo S. Croce (fermata biglietteria “PORTA PICCOLA”)
14. Banca Unicredit (fermata biglietteria “PORTA SCURA”)

B) Provenienza dalla provinciale Alatri/Tecchiena di Alatri:

1. Porta Romana (capolinea)
2. Chiesa Cappuccini
3. Fontana del lago
4. Miravalle
5. Casalotto 1
6. Casalotto Bivio Fonte Peticosa
7. Piazzale Casalotto (Pizzeria)
8. Via Casciotti

Eventuali deroghe, ad insindacabile valutazione del Comando della Polizia Locale, potranno essere concesse valutando di volta in volta le necessità richieste ma esclusivamente per le finalità organizzative dell’evento.
Altre vie del centro storico interessate da divieti e variazioni al transito, di varia natura, meglio indicate con segnaletica e personale della Polizia Locale e volontari presenti in loco.
E’ stata disposta la rimozione coatta dei veicoli che arrecano intralcio al transito veicolare .
(riferimento: ordinanza n.72/2015).

BIGLIETTERIE PER INGRESSI PEDONALI
Saranno attive n.5 biglietterie per l’ingresso al festival. Orario biglietteria: mercoledì 29/giovedì 30 e venerdì 31 luglio dalle ore 19.00 alle ore 24.30; sabato 1 e domenica 2 agosto dalle ore 18.00 alle ore 24.30. Le biglietteria sono così individuate ed ubicate:

1. S. Martino – Ingresso provenienza da Piazzale V. Veneto e Porta Napoli – per accoglienza pubblico proveniente dalla zona di transito Giglio di Veroli/Uscita Veroli lungo la Superstrada Ferentino/Sora e dalla provinciale Casamari/Sora, nonché residenti aree del centro storico non interessate dagli spettacoli.

2. Porta Romana – Per accoglienza pubblico proveniente dalla zona di transito provinciale Alatri/Tecchiena di Alatri, nonché residenti aree del centro storico non interessate dagli spettacoli.

3. Porta Scura (Nei pressi del palazzo Filonardi) – per accoglienza pubblico proveniente dalla zona di transito Giglio di Veroli/Uscita Veroli lungo la Superstrada Ferentino/Sora e dalla provinciale Casamari/Sora, nonché residenti aree del centro storico non interessate dagli spettacoli.

4. Porta Piccola (centro storico) – per accoglienza pubblico proveniente dalla zona di transito Giglio di Veroli/Uscita Veroli lungo la Superstrada Ferentino/Sora e dalla provinciale Casamari/Sora, nonché residenti Borgo
S. Croce ed altre aree del centro storico non interessate dagli spettacoli.

5. S. Erasmo (centro storico zona alta) – per accoglienza pubblico proveniente dalla zona di transito Giglio di Veroli/Uscita Veroli lungo la Superstrada Ferentino/Sora, dalla provinciale Casamari/Sora e dalla provinciale Alatri/Tecchiena di Alatri, nonché residenti della parte alta ed altre aree del centro storico non interessate dagli spettacoli.

Costo del biglietto direttamente alla biglietteria: Euro 3,00= giornaliero.
Costo abbonamento: Euro 10.00= (per tutti e cinque i giorni).

Esenzione: ragazzi fino a 13 anni di età, residenti nelle sole aree del centro storico interessate dagli spettacoli.
PUBBLICA SICUREZZA

Vietato introdurre nel centro storico e nella parte del paese basso dove si svolgono “I Fasti Verolani” bastoni, caschi protettivi, tamburi, jambè, ed oggetti che per la loro forma o l’uso possano creare molestia o danni alle persone. Vietati attendamenti e/o bivacchi diurni e notturni, l’ingresso di cani ed altri animali, a meno che siano condotti al guinzaglio e muniti di museruola, vietata qualsiasi esibizione spontanea non autorizzata, l’accensione pericolosa di qualsiasi tipo di fuoco ad eccezione degli artisti autorizzati dalla direzione artistica, ogni forma pubblicitaria o la divulgazione di qualsiasi messaggio di carattere politico, commerciale e/o altro non autorizzato.
E’ fatto vietato assoluto, a tutti gli operatori commerciali ubicati nel centro storico – sia di sede fissa che ambulanti – di far uso di qualsiasi mezzo fonico di riproduzione di musica sia all’interno che all’esterno dei locali per evitare di disturbare gli artisti e con sentire il regolare svolgimento dell’evento (riferimento: ordinanza n.71/2015).

BEVANDE IN CONTENITORI DI VETRO DA ASPORTO
ALCOLICI E SUPERALCOLICI

Al fine di prevenire problemi di ordine pubblico, vengono riproposte regolamentazioni al consumo di bevande da asporto in contenitori di vetro ed alcolici e superalcolici durante i giorni dei Fasti Verolani come di seguito indicato:

– sono vietati la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro;

– è vietato il consumo di bevande in contenitori di vetro su aree pubbliche dalle ore 20.00 alle ore 06.00 del giorno successivo;

– è vietato il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche dalle ore 01.00.
(riferimento: ordinanza n.71/2015).
Per informazioni più dettagliate, testi integrali delle ordinanze e determinazioni sugli aspetti organizzativi del festival, fare comunque riferimento al sito internet www.comune.veroli.fr.it (albo pretorio online).

Info sul Festival:
www.comune.veroli.fr.it
www.fastiverolani.it
Fonte: Comune di Veroli – Ufficio Stampa

Scontro tra tre camion, inferno di fuoco in A1. Un autista muore nelle fiamme
5 ore fa

FROSINONE TODAY - Un autista bruciato vivo e un inferno di fuoco lungo la corsia sud dell'A1 nel tratto compreso tra i caselli ...

Frosinone, catturato il lanciatore di spazzatura
5 ore fa

FROSINONE TODAY - E mentre la maggior parte dei cittadini di Frosinone, con grande senso civico, sta conducendo la raccolta differenziata dei rifiuti ...

Casinelli resta in carcere. Respinta l'istanza di scarcerazione
5 ore fa

FROSINONE TODAY - E' stata respinta dal tribunale del riesame l'istanza di scarcerazione per Alessandro Casinelli, l’imprenditore di Sora ed ex presidente ...

Ci ha lasciato Tommaso Ferrari
1 ora fa

TOMMASO FERRARI - Il giorno 20 Luglio 2018, alle ore 1:05, è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di anni 96, TOMMASO FERRARI. I funerali si ...

SORA - D'Orazio soddisfatta per i lavori eseguiti nel Parco Nassirya a San Giuliano
3 ore fa

MARIA PAOLA D'ORAZIO - «Colgo con grande e personale soddisfazione la notizia a mezzo stampa sui lavori eseguiti a Parco Nassirya nella zona di ...

Grazie al Cotral di Sora! La testimonianza della signora Lucia
10 ore fa

COTRAL SORA - «Salve, volevo rendere pubblici i miei ringraziamenti ai dipendenti del Cotral di Sora, in particolar modo ai ragazzi addetti alle ...

Una estate felice, tutti pazzi per le offerte di Punto Fresco. Ecco il nuovo volantino!
10 ore fa

SUPERMERCATI PUNTO FRESCO - Grande spesa del sabato o di un giorno a vostro piacimento? Fermi tutti, prima di uscire prendete la vostra lista ...

L'Originale Sagra della Pizza Fritta di San Giorgio a Liri
1 giorno fa

SAGRA DELLA PIZZA FRITTA - Padelle roventi, olio bollente e tanta voglia di divertirsi e divertire, anche quest'anno non poteva mancare l’attesissimo e gustosissimo ...

David Sassoli a Isola del Liri, incantato dalla Cascata e dalla dimora storica dei Duchi di Sora
2 giorni fa

ANTONELLA DI PUCCHIO - “Abitate in un posto da favola, non ci sono altre parole per descrivere questi luoghi”. David Sassoli è tornato sulle rive ...

Super coltivazione di marijuana scoperta dai Carabinieri in Valle di Comino
2 giorni fa

CARABINIERI SORA - Nella tarda serata di ieri, a San Donato Val di Comino, i militari della locale Stazione hanno arrestato per “coltivazione ...

SORA - Uomo nei guai per sottrazione di minore
2 giorni fa

POLIZIA SORA - Gli operatori del Commissariato di PS di Sora hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un giovane rumeno, per sottrazione di minore ...

È venuta a mancare Anna Maria Colantonio
2 giorni fa

ANNA MARIA COLANTONIO - Il giorno 16 Luglio 2018, alle ore 20:35, circondata dall'affetto dei suoi cari, è venuta a mancare, all'età di 71 anni, ANNA MARIA COLANTONIO (vedova ...

SORA - Corso per Ufficiali di Polizia Giudiziaria, ieri la consegna degli attestati per 37 agenti
2 giorni fa

POLIZIA LOCALE SORA - Si è tenuta mercoledì 18 luglio, alle ore , nella Sala Consiliare del Comune di Sora, la cerimonia di consegna degli attestati del ...