sabato 6 Aprile 2019

CRI Frosinone: ottimo successo per l’esercitazione in Valle di Comino

I soccorritori hanno operato tra il campo base, allestito presso il campo sportivo del paese, e lo stesso centro storico.

Partecipazione, impegno e aggregazione. Sono questi i fattori che hanno animato i soccorritori impegnati nell’esercitazione Cominium 2019 a San Donato Val di Comino. Un successo per il Comitato di Frosinone della Croce Rossa Italiana, chiamato, insieme a tutta la struttura di Protezione Civile, a dar vita alla simulazione di un terremoto di forte intensità e alle misure da attuare in situazioni simili.

A San Donato, al centro della Valcomino, area notoriamente interessata da eventi sismici, è stato simulato il verificarsi di un terremoto di magnitudo 5.2. I soccorritori della Croce Rossa di Frosinone, insieme a quelli dei Comitati di Cassino e Paliano , in collaborazione con il Comitato Regionale CRI Lazio e tutta la struttura di Protezione civile ( Comando dei carabinieri della Compagnia di Sora e della Stazione di San Donato, Comando dei vigili del fuoco, 72° Stormo dell’Aeronautica militare e tutte le associazioni di Protezione civile), hanno agito come se nel centro di San Donato si fosse verificato un fenomeno sismico di forte intensità.

I soccorritori hanno operato tra il campo base, allestito presso il campo sportivo del paese, e lo stesso centro storico. Particolare attenzione è stata dedicata alle scuole, con le prove di evacuazione degli studenti durante gli orari delle lezioni. Durante l’esercitazione, la Croce Rossa di Frosinone si è impegnata anche per quanto riguarda la formazione della popolazione: l’obiettivo, in situazioni di questo tipo, è quello di avere una cittadinanza già consapevole dei rischi e delle misure da attuare qualora dovesse verificarsi un terremoto di una così alta intensità.

Il lavoro svolto per la realizzazione dell’evento Cominium 2019 è partito sei mesi fa, quando il Comitato di Frosinone della Croce Rossa ha risposto al bando dell’Agenzia Regionale di Protezione civile e ha iniziato a coinvolgere tutta la struttura interessata. E proprio i singoli “attori” chiamati ad intervenire per la riuscita dell’esercitazione, comprese la Prefettura di Frosinone e le quattro amministrazioni comunali di San Donato Val di Comino, Alvito, Vicalvi e Settefrati, hanno preso parte al briefing conclusivo per la discussione delle criticità emerse durante l’evento.

«Un grazie ai sindaci, all’Agenzia Regionale di Protezione Civile e alle associazioni – ha detto in conclusione la presidente del Comitato di Frosinone della Croce Rossa, Pia Cigliana -. È stato un banco di prova importante per testare il nostro livello di formazione e la nostra capacità di mettere in campo dei numeri importanti per quanto riguarda i soccorritori. Il mio grazie va ai volontari delle Croce Rossa che ancora una volta hanno dato prova di avere le competenze necessarie ad affrontare situazioni di questo tipo. E un pensiero va anche al delegato alle attività di emergenza, Pietro Pannone, e al Comitato regionale Lazio della Croce Rossa per il concreto apporto».

SPONSOR

Una vastissima scelta, più di quattrocento vetture in esposizione.

SPONSOR

Nel nuovo punto vendita, situato in via Casilina Sud km 142, troverete sia il nuovo Peugeot e Toyota che l'usato plurimarche.

ASL di Frosinone

I pazienti inviati da Ospedali o da Medici di Medicina Generale possono accedere alle Unità di Degenza Infermieristica in h. 24

SPONSOR

Vieni a provare la vettura oggi stesso presso Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia, S.S. Monti Lepini km 6,600.

Nuova Range Rover Evoque

Nuova Range Rover Evoque: scoprila da X Class, concessionaria Land Rover per Frosinone e provincia. Ti aspettiamo presso il Gruppo Jolly Automobili, SS 156 Monti Lepini km 6.600.

AVIS

Raggiungici oggi stesso nelle sedi di Frosinone, S.S.156 Monti Lepini, Km 6.600, e Sora, Via Baiolardo, 63, per elaborare insieme la soluzione ideale per le tue esigenze professionali.

Land Rover

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, SS dei Monti Lepini km 6.600, presso GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

MAMA H24

400 famiglie ci hanno già scelto. In tutta la provincia di Frosinone, e non solo, il nostro servizio è ormai un punto di riferimento per chi ha bisogno di assistenza h24. Vi spieghiamo perché.