12 febbraio 2013 redazione@ciociaria24.net

Coppa Italia Serie A2 Femminile: Mercoledì 13 Semifinale di andata IHF vs Igor Gorgonzola Novara

La stagione di Serie A2 comincia a entrare nel vivo. Disputati due terzi della Regular Season – è già bagarre per la promozione diretta e per l’accesso ai Play Off – la Coppa Italia nel giro di una settimana conoscerà le due finaliste. Mercoledì sera, infatti, è in programma l’andata delle semifinali della 16^ Coppa Italia di Serie A2 Femminile. In campo le quattro squadre che occupano i primi quattro posti della classifica del Campionato: l’Igor Gorgonzola Novara sarà di scena a Frosinone contro l’IHF Volley, la Siamo Energia Ornavasso ospiterà a Verbania la Pomì Casalmaggiore. Due match dall’esito del tutto incerto.

L’Igor Gorgonzola – lo dicono i numeri – è la squadra che fin qui meglio si è comportata. Due sole sconfitte in Campionato in 17 partite, un ruolino di marcia immacolato in Coppa: il team di Stefano Colombo parte favorito contro le ciociare di Mario Regulo Martinez. Ma le recenti vicende garantiscono equilibrio: le piemontesi hanno smarrito l’imbattibilità casalinga proprio domenica (2-3 contro Pavia) e inevitabilmente qualche insicurezza si è insinuata nelle maglie di Valeria Rosso e compagne. L’IHF Volley ha al contrario acquisito enorme fiducia nei propri mezzi con il successo esterno a Casalmaggiore: Sonja Percan e Barbara Campanari sono le condottiere di un gruppo in grande crescita.

“Rispetto al girone di andata, nel quale non potevamo contare su alcuni elementi cardine, siamo un’altra squadra, difendiamo e giochiamo con sicurezza a muro ed affrontiamo con il piglio giusto qualsiasi avversario”, ha spiegato Martinez. Nell’unico precedente stagionale, Novara si impose 3-1 allo Sporting Palace grazie alla spettacolare prestazione delle centrali Casillo e Giuliodori (25 punti in due con 9 muri), che riuscirono a limitare la coppia croata Percan-Ikic al 34% di realizzazione offensiva.

A Verbania la Siamo Energia Ornavasso riceve la Pomì Casalmaggiore. Le api vivono un momento fantastico: il successo a Soverato e la contemporanea caduta di Novara hanno permesso alle giallonere di agganciare il primo posto nella classifica di Campionato, a testimonianza di una marcia fin qui trionfale. Al contrario le casalasche attraversano una situazione di difficoltà: dopo le due sconfitte consecutive contro Sala Consilina e Frosinone, la società ha esonerato Gianfranco Milano e affidato la squadra all’ex vice Giorgio Bolzoni. Obiettivo, stimolare la reazione di Lucia Bacchi e compagne alla vigilia di un appuntamento importante.

Gli incontri di ritorno, a campi invertiti, si disputeranno mercoledì 20 febbraio alle 20.30. La formula della manifestazione prevede che, in caso di parità di quoziente set nel doppio confronto, il passaggio del turno sarà messo in palio in un Goldel Set da giocarsi sul campo della gara di ritorno.

16^ Coppa Italia Serie A2 Femminile – Semifinali – Il programma delle gare di andata (mercoledì 13 febbraio, ore 20.30):
IHF Volley Frosinone – Igor Gorgonzola Novara Arbitri: Rolla-Chimento
Siamo Energia Ornavasso – Pomì Casalmaggiore Zingaro-Piubelli

16^ Coppa Italia Serie A2 Femminile – Semifinali – Il programma delle gare di ritorno (mercoledì 20 febbraio, ore 20.30):
Igor Gorgonzola Novara – IHF Volley Frosinone
Pomì Casalmaggiore – Siamo Energia Ornavasso

16^ Coppa Italia Serie A2 Femminile – La formula:
Le quattordici formazioni, abbinate secondo il ranking di inizio stagione del Campionato A2 2012/13, hanno disputato a settembre gli Ottavi di Finale con gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio in caso di parità di quoziente set. Le sette formazioni vincenti gli Ottavi e la miglior classificata al termine del girone d’andata della Regular Season non compresa tra le vincenti gli Ottavi si sono qualificate ai Quarti di finale, disputati sempre con la formula di gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio in caso di parità di quoziente set (le gare di ritorno in casa delle squadre meglio classificate). Le quattro qualificate disputano ora, con la medesima formula, le Semifinali (andata 13 febbraio – ritorno 20 febbraio 2013) e le due formazioni vincenti si contenderanno domenica 17 marzo la 16^ Coppa Italia A2 nella finale che sarà disputata contestualmente alla Final Four di Coppa Italia A1.

Coppa Italia Serie A2 Femminile – L’albo d’oro:
1996/97 Edina Ester Pefim Napoli
1997/98 Biasia Vicenza
1998/99 Moreschi Vigevano
1999/00 Atheikon San Donà
2000/01 Agil Volley Trecate
2001/02 Icot Forlì
2002/03 Vitifrigo Fiam Italia Pesaro
2003/04 Siciliani Santeramo
2004/05 Fornarina Civitanova Marche
2005/06 Rebecchi Rivergaro
2006/07 Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
2007/08 Non disputata
2008/09 Cariparma SiGrade Parma
2009/10 Aprilia Volley
2010/11 Esse-ti Loreto
2011/12 Esse-ti La Nef Loreto

Ufficio Stampa Lega Volley Femminile

Menu