sabato 7 settembre 2013

Confartigianato: formazione e nuovi corsi per battere la crisi

La crisi morde sempre di più e la Confartigianato Imprese di Frosinone risponde puntando forte sulla formazione, sull’aggiornamento e sulla specializzazione dei propri iscritti e non solo. Ecco quindi che l’associazione del presidente Marco Paniccia ha organizzato una serie di corsi che mirano a rafforzare la preparazione degli artigiani e a fargli acquisire nuove nozioni utili per svolgere al meglio il proprio lavoro, tra l’altro rispettando tutte le normative vigenti, e nello stesso tempo per porsi in maniera concorrenziale sul mercato del lavoro.

Tra i corsi in partenza, come ricorda il massimo dirigente del sodalizio Paniccia, va ricordato innanzitutto quello per la “ristorazione” che prenderà il via il 16 settembre per svilupparsi poi fino al 4 ottobre. Quindi, il corso per “pizzaiolo” che si svolgerà dal 17 settembre al 16 ottobre. Ancora: il corso “pasticceria”, con inizio fissato al 19 settembre e la conclusione al 18 ottobre, il corso “gelato artigianale” previsto dal 22 ottobre al 5 novembre e infine, per quanto riguarda questa prima parte di attività formativa, il corso “intaglio frutta e verdura” che partirà il 24 ottobre per terminare il giorno successivo.

Un corso pratico, quest’ultimo, che nelle sue precedenti edizioni ha riscosso notevole successo e che mira alla preparazione base dell’apprendimento di tecniche di intaglio della frutta e dei vegetali: dai piccoli fiori eseguiti su carote, zucchine e ravanelli fino alle tecniche per realizzare vere e proprie sculture utilizzando frutta verdura e pochi attrezzi.

Soddisfatto il presidente della Confartigianato di Frosinone: “La nostra associazione – ha ribadito Marco Paniccia – da sempre, e oggi più che mai, fa della formazione il suo punto di forza, convinti come siamo che solo attraverso la specializzazione e l’aggiornamento costanti gli artigiani possono superare questo periodo di crisi e vincere la sfida sul mercato de lavoro”.

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Maltempo, in arrivo un peggioramento con venti forti e temporali anche in Ciociaria
20 ore fa

FROSINONE TODAY - Il Centro Funzionale Regionale ha reso noto nel pomeriggio di venerdì che il Dipartimento della Protezione Civile ha ...

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
4 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Chiusa dai Carabinieri una rivendita di auto abusiva e con dipendenti senza contratto
1 giorno fa

FROSINONE TODAY - Vendeva automobili all'interno di una struttura abusiva. Non solo. Nella concessionaria lavoravano quattro persone, tre delle quali senza contratto. I ...

Codice fiscale errato ad un pensionato arriva una cartella esattoriale di oltre 100 mila euro
6 ore fa

FROSINONE TODAY - Per colpa di un codice fiscale non suo si è visto recapitare cartelle esattoriali per una somma di oltre centomila euro. ...

Preso con 10 mila euro di cocaina nella cantina di casa. Nei guai un 40enne di Cassino
6 ore fa

FROSINONE TODAY - Cocaina per diecimila euro nascosta nella cantina di casa. L'escamotage studiato da un uomo residente nel quartiere San Bartolomeo non è ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
3 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
19 ore fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
20 ore fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.