Concerto evento della Banda dell’Arma dei Carabinieri sabato 14 Aprile a S.Giovanni Incarico

Evento eccezionale a San Giovanni Incarico (Fr) dove sabato 14 Aprile si esibirà la Banda dell’Arma dei Carabinieri. Lo annunciano con orgoglio il sindaco Antonio Salvati e gli assessori allo Spettacolo Antonio Carnevale e alla Cultura Daniele Piccirilli. Dopo tanti sforzi organizzativi il comune frusinate si appresta a scrivere una pagina storica della cultura sangiovannese che si arricchirà di un nuovo monumento, dedicato, nel 92° anniversario dalla sua morte, alla memoria dell’eroe Salvo D’Acquisto, il giovane carabiniere Medaglia d’oro al valor militare, che scelse di offrire la propria vita per salvare quella di altre ventidue persone, ostaggio delle orde naziste.

Ospite d’onore il fratello dell’eroe, il professore Alessandro D’Acquisto, che da Napoli arriverà in paese per prendere parte all’inaugurazione e alla benedizione del monumento marmoreo scolpito per l’occasione dall’artista Vincenzo Bianchi. La cerimonia si terrà alle ore10.00 in Piazza Regina Margherita. Seguiranno in Piazza Falcone e Borsellino i saluti del Sindaco e delle autorità e l’attesissimo concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri, diretta dal Maestro Ten.Col. Massimo Martinelli, che prenderà il via alle ore 11:00.

Per questo evento, organizzato dal Comune di San Giovanni Incarico e patrocinato da Regione Lazio, Provincia di Frosinone, Unione di Comuni “Antica Terra di Lavoro”, sono state coinvolte anche le scuole elementari e medie del territorio bandendo il Concorso di Poesia “Premio Salvo D’Acquisto”. Alle classi più meritevoli, che hanno saputo interpretare i valori della Patria e del sacrificio, saranno consegnate alcune borse di studio offerte dall’Amministrazione Comunale. La Giuria è stata presieduta da esperti del mondo della cultura e dal poeta Domenico Ruscetta.

Saranno presenti le autorità militari, civili, religiose provinciali e regionali e i Gonfaloni dei Comuni della Provincia di Frosinone insigniti delle Medaglie al Valor Civile e Militare.

Un evento unico per la nostra comunità – ha detto il Sindaco Antonio Salvati –. Siamo orgogliosi di accogliere la storica Banda dell’Arma. Una manifestazione possibile, grazie all’interessamento del nostro concittadino Mar. Capo Lucio Farina, componente della Banda dell’Arma, che ha mosso i primi passi da musicista nella già consolidata formazione bandistica di San Giovanni Incarico“Vincenzo Bellini”, presieduta da Fernando Fallone e diretta dal Maestro Gianfranco Ricci. Tutto questo dimostra come anche San Giovanni Incarico possa aspirare a diventare uno dei fulcri attivi nel panorama regionale per quanto riguarda la cultura, il turismo e lo sviluppo economico. Invito tutti a prendere parte all’evento. Sarà suggestivo e indimenticabile”.

 

Menu